[RUGBYLIST] Mondiali in Italia nel 2015 o nel 2019

A Zibana azibana a tin.it
Ven 14 Mar 2008 11:18:21 CET

Premetto che la data di un possibile mondiale in Italia mi vedrà, se sarò ancora vivo. con una età tale che probabilmente sarò rincoglionito del tutto.
Non mi preoccuperei però più di tanto a livello capienze. In caso di assegnazione si troverà la maniera di adeguare gli stadi.
Un mondiale di rugby porterebbe un indotto tale da rendere tutti, governo, regioni, provincie e comuni rugbisti DOC.
Importante avere l'assegnazione e spero che si possa avere una lobby con la capacità di pilotare l'assegnazione al nostro Paese.
Beati coloro che vivranno l'avvenimento.

Antonio
  ----- Original Message -----
  From: Nino
  To: Rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Friday, March 14, 2008 10:56 AM
  Subject: [RUGBYLIST] Mondiali in Italia nel 2015 o nel 2019

  Mi fa proprio piacere constatare come molti listaroli siano 'al massimo' entusiasti e positivi per ciò che concerne la possibilità di disputare
  i mondiali in Italia nel....lontano futuro  ( tra 11 anni abbondanti, forse nel 2019....)
  Io non è che sia pessimista al massimo, sono solamente 'realista' e per ciò che riguarda il futuro del nostro rugby vado con i piedi di piombo .
  Molti indicano vari stadi ( attualmente adoperati solo dal calcio) come possibili 'stadi per il rugby'.
  Ma chi v'ha detto che tutti quegli stadi nominati possano essere 'adoperati dal Rugby, anche per un mondiale ???????
  Dipende molto dal fatto se un determinato stadio è 'dipendente' dal comune o da una forte squadra di calcio .
  Stadi che nel passato furono adoperati dal rugby / vedi S.Siro di Milano ( una o due volte ??) e Stadio DALL'ARA di Bologna ( più volte...)
  penso che oggi come oggi non sarebbero mai 'ridati' al RUGBY .
  A Bologna, solo l'anno scorso, hanno detto 'mai più il rugby al Dall'Ara', a Milano non so proprio se il Rugby potrebbe rigiocare ( dopo tanti anni...) a S.Siro, visto lo stato pietoso in cui è ridotto il manto dello stadio milanese :ne parlano quasi ogni giornosulla 'Gazzetta'............
  Di sicuro vedo il Rugby al Ferraris di Genova ( dove s'è sempre trovato bene) :ma Genova è Genova e le altre grosse città del Nord ( Milano in primis, poi Torino, Bologna ecc. ) non hanno alcuna simpatia per il nostro sport .
  >Milano è senz'altro la peggiore, pur avendo avuto per tanti anni una squadra campione d'Italia, AI MILANESI  NON INTERESSAVA 'NA GOTA: il Vecchio Giuriati è sempre stato più che sufficiente, alla vecchia Arena le partite internazionali di un tempo portavano abbastanza gente, non ho la più pallida idea come sarà al giorno d'oggi, visto che a Milano ed Hinterland ci sono una miriadi di squadrette di Serie B ,
  nessuna delle quale riesce veramente a riemergere e portare di nuovo il Rugby in Serie A 2 ......

  Nel centro c'è Firenze, che attualemnte ha una buona squadra ( come pure la vicina Prato) però lo Stadio del calcio sarebbe dato al rugby''???
  Poi c'è ROMA , che è l'unica grande città dove il rugby ha avuto sempre vita e spazio, aumentato in questi ultimi anni per via del Sei Nazioni ( però anche quì esistono grandi problemi.....)
  Poi c'è Napoli ( che un tempo fu molto prodiga col rugby, in fatto di pubblico ) e Bari ( dove persino il calcio non riesce più a riempire il Grande Stadio da tanti anni .
  In Sicilia penso che Catania, Ragusa e forse PALERMO..., potrebbero dare spazio al nostro sport.
  Lascio stare per ora la Sardegna, dove esite al momento una sola vera squadra e cioè l'ALGHERO .

  Come vedete, solo parlando di stadi e lasciando stare tutte le altre grandi difficoltà, la situazione è molto di fficile e caotica .
  A meno che il 'mago' DONDI non tiri fuori così tanti....'schei' da lastricare d'oro ogni stadio dove dovrebbe giocare il RUGBY .
  Tutto è possibile, in questa nostra 'povera' Italia.
  Ciò che mi sorpende infinitamente leggendo certi Vostri messaggi, da dove trovate  tutto questo entusiasmo in un paese come l'Italia
  dove, sia in patria che all'estero NON SI FA ALTRO di parlar MALE , facendoci ragionare sul fatto che siamo gli ultimi in Europa, ben dopo Spagna e persino Grecia....,e questo praticamente in tutto :non solo come salari, ma come ORGANIZZAZIONE , enorme disparità tra Regione e Regione, soldi spesi male e chi più ne ha più ne metta .E CREDO SIA PROPRIO VERO.....
  E guardate che il sottoscritto è sempre stato assai nazionalista, forse per aver passato lunghi anni all'estero.......:però vedo certe cose
  a Padova stessa che solo dieci o 15 anni fa' erano solo 'impensabili'......
  Perciò, per chiudere, il futuro del Rugby italiano è molto incerto, proprio per la ragione che tutto ciò che esiste oggi, in questo paese,
  domani potrebbe non esistere più.
  E Voi Vi infervorate per un 'ipotetico' mondial e nel....2019 ......:beh ci mancano ancora tanti anni e tutto è possibile.

  Leonino

  ----
  Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

  Sponsor:
  Scopri le tue passioni con Leonardo.it!

  Clicca qui

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it