[RUGBYLIST] Reply: Cucchiaio di legno

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Ven 14 Mar 2008 16:50:10 CET

http://www.rbs6nations.com/en/history.php
>  "The last-placed nation at the end of the tournament is said to have
won the
>  (purely figurative) Wooden Spoon."
>  che significa "la squadra ultima piazzata alla fine del torneo vince (in
>  senso figurato) il cucchiaio di legno"
>
>  sembra strano anche a me pero'. all'alba dei tempi :-D quando un
giornalista
>  diceva che l'ultima classificata vinceva il cucchiaio di legno, ci si
>  arabbiava perche' la comune credenza era diversa
>
>  Paolo

Anche dedicando un po' di tempo alla ricerca su internet, non sono
riuscito a trovare la versione in cui si sostiene che "il cucchiaio di
legno va a chi perde tutte le partite". E ultimamente sembra prevalere
l'altra interpretazione, cioe' che per beccarsi il trofeo basta arrivare
ultimi.

Il sito e' rbs6nations stato fatto di recente e non fa eccezione,
sull'interpretazione. Ma non vuol dire molto. Se wikipedia sbaglia (puo'
succedere) e tutti per fare i loro siti si basano su wikipedia, tutti i
siti riportano un fatto sbagliato....

Anch'io ho ricordo l'interpretazione per la quale riceve il cucchiaio di
legno chi PERDE TUTTE le partite.
E ricordo pure alcuni siti con classifiche storiche del  5 nazioni, con
numero di vittorie, numero di grandi slam, numero di cucchiai di legno.
E in quei siti il cucchiaio di legno veniva attribuito a chi le perdeva
tutte.

Non trovo piu' traccia di quei siti.

Le possibilita' sono poche:
a. mi sbagliavo
b. mi ricordavo male
c. sto vivendo un incubo orwelliano (*)

Mi fa comunque piacere sapere che non sono l'unico a ricordare l'altra
versione.

Ciao
Giovanni Sonego

(*) Nel romanzo di orwell 1984 il protagonista deve aggiornare gli
archivi dei giornali, modificando i vecchi articoli per rendere
plausibili le previsioni fatte dal partito o cambiare la storia