[RUGBYLIST] il rugby e' una cosa meravigliosa

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 15 Mar 2008 19:28:14 CET

Devo dire che mi sono anche un po' commosso oggi al Flaminio. Se dimostrassimo lo stesso rispetto per la nostra nazione anche nella vita quotidiana, l'Italia sarebbe un altro paese. Vedere, come ho visto oggi, alla fine del match, una cosi' straordinaria diversita' umana, entusiasta e composta, mi ha emozionato. Vedere i vigili urbani di Roma sulla Via Flaminia, notoriamente gente che si agita nel traffico di Roma, gestire il flusso delle macchine con il sorriso mi ha emozionato. Il rugby e' una cosa meravigliosa. Dagli scozzesi in kilt che scavalcano il divisorio delle strade ammiccando, fino agli italiani di provincia che rispettano la citta', passando per le coppie che si tengono per mano dopo quarant'anni di matrimonio, fino agli austeri 'barbus' della cornamusa per i quali il rugby e' una religione, ho visto di tutto allo stadio. Ho visto la diversita' umana, dalla ragazzina piu' mingherlina ed ingenua, fino all'invisibile Dominguez che passeggia intorno allo stadio e a cui nessuno, in quel momento, chiede l'autografo. Lasciatemelo dire: Il rugby e' come l'amore, e' una cosa meravigliosa!
Che dire del match con la Scozia, a parte il punteggio a noi favorevole, 23-20, ed il whitewash scongiurato? Abbiamo delle individualita' riconosciute da tutti, come Masi, alle quali il pubblico inneggia, ci sono poi dei tre quarti che sanno finire l'azione! Abbiamo un'apertura (anzi, piu' di una...) che puo' giocare...anche da apertura! Certo, vedere Marcato in TV, con la sua faccia da bravo ragazzo di provincia, puo' far pensare che si sia assunto grosse responsabilita', ma chiedo: cos'e' un'apertura se non qualcuno al quale si chiede di assumere responsabilita'? Guardate Cipriani con il quindici della rosa! Altro che paura dei giovani, avanti dunque Mallet, inserisci altri! Insomma, alla fine vince chi e' piu' squadra, non chi rischia di meno. Hanno provato gli scozzesi ad aggirarci, non ci sono riusciti e sono ripiegati sull'individuale e sulla pressione. Detto cio', abbiamo pesantemente subito questa pressione. Ci sono ancora grossi problemi di piazzamento e di trasmissione che dobbiamo affrontare. Nella seconda parte del match abbiamo imparato ad attaccare con combinazioni piu' adatte alle varie situazioni, e questo e' un progresso. Guardate l'Inghilterra e l'incredibile sua disposizione piatta in attacco specie sull'ultima meta con l'Irlanda. E' cosi' che si deve attaccare, passaggi corti ed al limite dell'in-avanti, bravo Parisse ed insistiamo su un gioco di piede piu' intelligente su chi calcia (Robertson). Insistiamo dunque! E quando siamo nei 22 avversari con la difesa che rimonta, meno precipitazione per favore ragazzi!
Comunque, cucchiaio o non cucchiaio, lasciatemelo ripetere dal profondo del cuore: il rugby e' una cosa meravigliosa!

Giovanni