Reply: RI: Re: Re: [RUGBYLIST] Italia - Scozia (SPOILER)

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Lun 17 Mar 2008 16:09:40 CET

Carissimo Tanu,
l'in avanti è innegabile perchè chiunque abbia la registrazione lo può
controllare. Il dire che abbiamo vinto perchè nessuno della terna arbitrale
se ne sia accorto è stata un pò una provocazione! Certo che la partita ha
offerto molto pathos e anche secondo me sulla prima meta degli Scozzesi c'è
il vizio del tenuto. Non voglio certamente delegittimare la vittoria dei
nostri Azzurri che hanno dato tutto quello che potevano e forse anche di
più. Mi hanno regalato emozioni infinite ma anche icaz..ture fenomenali per
banali (così a me sono apparsi) errori su gesti elementari ( ad esempio l'in
avanti di Masi mi sembra a Parisse) . Non ho mai parlato di malafede degli
arbitri.
Credo che si possa parlare invece di sviste od interpretazioni molto
personali che comunque vanno accettate. Ho sempre sostenuto che l'arbitro
(io ne sono un ex) fa parte del gioco, come il terreno od i pali che possono
essere o poggi e buche o storti.
Però credo che una volta accettate queste sviste, in seguito se ne possa
parlare e che non ci debbano essere delle barricate nè da una parte nè
dall'altra. Per esempio mi sembra esagerata la punizione inflitta a Mauro
per quel gesto a partita terminata al Millennium. Nel documento mandato in
onda dalla 7 si vede che Mauro appoggia la mano aperta sul viso
dell'avversario.Se quei fotogrammi sono stati la base della punizione mi
chiedo cosa avrebbero dovuto fare i giudici a Magne quando calpestò
volontariamente con i tacchetti sul volto di un azzurro che era nella ruck
steso per terra.
Allora Magne si beccò solo un turno di squalifica del torneo.
Anche su questo non si è parlato molto in list.
Un caro saluto da Cavallo pazzo.