[RUGBYLIST] passaggi in avanti

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Lun 17 Mar 2008 16:35:49 CET

Siccome il passaggio in avanti di Parisse fa ancora discutere, vorrei
dire la mia. In tv era sembrato in linea; se si misura la traiettoria
del pallone è avanti; se si valuta l'economia del passaggio è
indietro. Se analizziamo alla moviola ogni partita, credo che di
azioni di questo tipo ne troviamo tantissime: la ragione sta nella
velocità sempre maggiore dei giocatori e nelle leggi della fisica.
L'inerzia del pallone, già citata in list, è tanto maggiore quanto
maggiore è la velocità di chi lo porta: inevitabile che rispetto a un
osservatore fermo il pallone passato all'indietro sembri invece
viaggiare in avanti. Siccome l'arbitro non può essere sempre e
comunque fermo e in linea, può solo valutare la cosiddetta economia (o
plausibilità) del movimento, che è poi lo stesso criterio adottato per
un mucchio di decisioni controverse. Riassumendo: dal punto di vista
scientifico il pallone di Parisse era in avanti, ma dal punto di vista
della correttezza del movimento di passaggio, era all'indietro.