R: [RUGBYLIST] parisse+masi+allenatori

Fiorenza Preda fionah a fastwebnet.it
Mar 18 Mar 2008 09:15:12 CET

Signori (e Signore),
davvero ci interessa tanto sto cucchiaio di legno?
Io in cucina ne ho almeno un paio e sono utilissimi!
Perchč non torniamo a parlare di rugby e lasciamo le posate varie dove
devono stare?

Leggo un interessante intervento di Paolo Sale che dice di aver fatto
il 3 livello FIR e che "il problema serio in italia sono le persone ,
(mi ci metto anch'io)".
Vorrei approfondire il discorso perchč ho riscontrato lo stesso
problema.

Un mesetto fa ho partecipato al corso di aggiornamento di 2 livello a
Milano e ho sentito delle indicazioni interessanti ed utili sulla
gestione della squadra, e non parlo solo a livello tecnico, ma
soprattutto a livello psicologico: come far passare un messaggio
positivo ai giocatori, come motivarli, ecc...

Poi un paio di settimane fa, in una partita di campionato, ho sentito
l'allenatore della squadra avversaria (una persona cordialissima fuori
dal campo), rovesciare addosso ai suoi giocatori una caterva di
bestemmie di vario tipo e genere.
Non sono il tipo che si scandalizza per le parolacce, ma mai e poi mai
terrei un atteggiamento simile con i miei giocatori. Che messaggio
ricevono i ragazzi?

Credo che la FIR stia facendo un buon lavoro con questi corsi, che
rispetto agli anni precedenti sono pił frequenti e capillari, ma credo
che dovrebbe investire molto ma molto di pił sulla formazione e su un
"tutoraggio" dei tecnici, senza lasciare la questione alla buona
volontą delle societą.

un saluto a tutti/e
Fiore