Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Rugby a Parma (e altrove)

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 20 Mar 2008 21:11:29 CET


Oggi lo stadio non e' piu' solo il luogo dove si disputano partite, ma il centro di tante attivita' tra loro interconnesse. Rugby e calcio possono convidivere degli stadi. Negli USA e' molto comune condividere stadi tra diverse discipline. Anche nei pressi di Belfast, c'era un progetto del genere, lo stesso dicasi di Lansdowne Road, posseduto dalla Rugby Union, ma utilizzato anche da associazioni calcistiche e persino per concerti internazionali. A Bristol, tempo fa, avevano il problema di condividere un nuovo stadio con le societa' calcistiche ovvero di spostarsi verso Bath. Non so come sia andata a finire. A Cardiff, si e' posto il problema dello sviluppo condiviso dell'Arms Park. Chiaramente un'associazione tra rugby e calcio risulta vincente sul piano finanziario. Alcune strutture rugbistiche fanno piangere il cuore. Non conosco la situazione specifica del Tardini, ma mi sembra di capire che nel sistema parmense, e nella storia e vita anche economica della citta', esso si collochi in un ruolo centrale. Se cosi' e', perche' non farne qualcosa di simile a Lansdowne Road?
Giovis
  ----- Original Message ----- 
  From: lvfi67 a tiscali.it 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Thursday, March 20, 2008 7:13 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Rugby a Parma (e altrove)


  "In effetti non si capisce perché gli stadi, che sono pubblici (gli impianti italiani di proprietà delle società si contano sulle dita di una mano), non possano essere usati da calcio e rugby in contemporanea. Soprattutto quegli stadi che rischiano di essere cattedrali nel deserto, usati due volte al mese (un esempio per tutti: Bari). Voto per il rugby al Tardini, che tra l'altro è uno splendido stadio da rugby."

  Alberto Bertolazzi 



  A Bari mi pare che ci sia un utilizzo intal senso , e nel caso è forse persino troppo grande.

  Comunque, in alcune situazioni esistono "gelosie" tra le società delle varie discipline, in altre sono le società di rugby stesse che non si fanno avanti...

  Un po' come quelli che quando vedono una bella ragazza, non si fanno mai coraggio "figuriamoci se considera uno come me..."

  Discorso diverso per le partite delle varie rappresentative: qui è temo che ci voglia più elasticità da parte FIR. 



  Luqa

  ---------------------------------------------------------------------------

  Tutto Incluso: ADSL 24h a 8 MB + TELEFONATE gratis in offerta a 4,95 Euro al mese fino al 20/03/08.
  http://abbonati.tiscali.it/promo/tuttoincluso/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080320/6f9fd2b5/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist