[RUGBYLIST] A Proposito di Parma, del campo........( Raccontino di Pasqua).

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Ven 21 Mar 2008 16:16:15 CET

*Con quella faccia un po' così...........*

* *

Per dirla alla Paolo Conte, noi  ragazzini del Rugby di Torino facevamo la
stessa espressione quando si parlava di Parma,  del suo rugby e dei suoi
campioni d'Italia..

L'anagrafe non mi ha permesso di esserci stato, né di avere vissuti quei
momenti. Ma loro, i giocatori torinesi, li ricordo ancora, appena dodicenne,
vederli allenare al vecchio Campo di Lucento e poi al Motovelodromo.

E sono proprio loro che mi hanno poi  parlato, a me
neo-ragazzino/appassionato  e praticante degli  anni 60, di quel Parma e di
quella Parma.

Proprio loro, ....quelli che c' erano stati a Parma: i "veci". Quelli  grandi
, che venivano a vedere le partite di noi della giovanile: talvolta anche ai
nostri allenamenti.

Bonino, Vigna, Casalegno, Aleati, Guglielmino, Marazzina   e tutti gli altri
loro compagni  del Cus Torino….. che inchiodavano la nostra attenzione  con
i loro resoconti.

Travaglini, uno dei reduci del Ginnastica Torino campione d'Italia del 1947
mi raccontava di trasferte in treno tipo:  accelerato delle 5.40 fino a
Voghera,  poi coincidenza/diretto fino a Piacenza, cambiando ancora per
Parma, dove si arrivava verso le 11.30 giusto in tempo per mangiare
qualcosa, a volte sulle panche dei giardini della stazione,  quanto ci si
era portato da casa.
L'immancabile pane e formaggio,  le uova sode, il fiasco di vino………
Pranzo al sacco che poi,   noi rugbisti degli anni a  venire,  chiameremo
picnic,  o tramezzini……

Bonino, faceva il macellaio e   racconta che  una volta portò  costine e
bistecche crude da fare alla griglia.

"Ma laggiù hanno salami buoni" gli rispose qualcuno.

" Perché i miei come sono!!!!  –tuonava arrabbiato- Ci mettiamo da una parte
ed accendiamo un fuoco......ci vuole un attimo, * " e poi i negossi sun
serrà  la duminica (i negozi sono chiusi la domenica)* aggiungeva
saggiamente.

Si racconta ancora che accendere il fuoco ed arrostire non fu possibile  e
che le bistecche furono ugualmente consumate. Così com'erano: crude e per
non farle andare in malora….

"A Parma potete venire solo mangiare, perché a giocare  ci pensiamo noi"
sfotteva divertito uno del Parma,  tale Rigolli, come mi raccontava
Marazzina

Proprio lui, il dott.Marazzina,  che  chiudeva il discorso dicendo "Niente
da fare…a Parma sono forti…e basta. Poi hanno un campo che qui ce lo
sognamo….."

E noi "bòcia"  ad ascoltarlo  estasiati.

Proprio con quella faccia un po' così……l'espressione un po' così….

 Esaltazione?   Leggenda?     Mito?

Chissà……

Qualcuno   ha scritto che   "…*non c'è bellezza che non abbia qualcosa di
leggendario".*

Dev'essere proprio così.*
*

**Ruggero Rizzi (aprile 2002)