Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Review Italia di Planet Rugby

Luqa lvfi67 a tiscali.it
Gio 27 Mar 2008 11:08:34 CET


citazione di Giovanni Ciraolo:
 
"Non mi sembra che l'analisi di Planet Rugby brilli per la sua profondita'. .... Anzi, con Nick Mallett questa tendenza a lavorare sui singoli mi sembra accentuata rispetto al periodo di Berbizier. Non dimentichiamo che da 2 vittorie l'anno passato siamo tornati alla singola vittoria e di pochissimo. Insomma, ad ogni CT che cambia, tende a cambiare troppo anche il nostro gioco. Planet Rugby ci accredita di un progresso tattico. Credo che abbiamo avuto un progresso di singoli giocatori, e delle loro capacita' tattiche individuali, ma i progressi di tattica collettiva sono ancora da sviluppare. .... Troppi errori di trasmissione, troppe incertezze di piede mentre abbiamo numeri 10 assai piu' sicuri."
 
 
Chiedo scusa per le omissioni.
 
Un solo appunto: non subordiniamo troppo il nostro giudizio in base ai risultati, che possono anche essere pesantemente conzionati da situazioni contingenti.
 
Per essere più chiari:
 
2007: 2 vittorie, una larga in trasferta, 1 stretta in casa 
2008 1 vittoria, di stretta misura.
 
Messa così sembrerebbe un regresso.
 
Ma se analizziamo un po' notiamo che:
 
2007 
 vittoria larga in Scozia grazie a 15' di delirio dei nostri avversari e a 30' di assalti condizionati dal pubblico : avessero calciato i piazzztai Patterson ci avrebbe messo in seria difficoltà
vittoria di misura in casa con il Galles (che si comportò malamente nel torneo), con la meta fortunosa di calcetto, quella di Robertson in contropiede (diciamo così) e la polemica sull'ultima rimessa con la punizione non piazzata.
Poi una onessa sconfitta a Twickenham (bella ma chiara), e due batoste alla prima e all'ultima giornata (3 punti realizzati conlaFrancia, 8 mete prese con l'Irlanda).
 
2008
una sola vittoria,sudata, sofferta, ma in rimonta e senza discussioni con la Scozia.
2 partite giocate alla pari, che potevano essere vinte (nella prima una maggior precisione alpiede avrebbe dato il pareggio)
1 persa ma con un passivo ridotto (Francia)
1 persa in 40' disastrosi (Galles) ma contro la squadra che ha fatto il Qappotto, e che nei secondi tempi di ognipartita ha strapazzato ogni avversaria.
 
Possiamovalutare negativamente alcune pecche delgioco, alcune involuzioni, la mancanza di un gioco di squadra "vero", ma almeno personalemnte sono restio a giudicare i risultati nelcomplesso peggiori dello scorso anno.
 
Luqa
______________________________________________
Voce Senza Limiti: chiama in tutta Italia a 0 cent. SOLO 9,90 EURO AL MESE fino al 27/03/08!
http://abbonati.tiscali.it/promo/vocesenzalimiti_2603/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080327/f28bcb6c/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist