R: [RUGBYLIST] Regole sperimentali

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Ven 2 Maggio 2008 20:02:33 CEST

Ciao da Giorgio

Antonio Mangano wrote:

> Le regole di per sé non si dovrebbero mai cambiare soprattutto in uno
> sport che vive di tradizione, posso capire un aggiustamento di tanto
> in tanto. Ma qui è un continuo stillicidio per piacere alla TV. Nel
> rugby si vogliono stimolare le mete e nel calcio di tanto in tanto
> esce il problema degli scarsi gol. Ma nessuno si sogna di ingrandire
> le porte o eliminare il fuorigioco sarebbe un altro sport. Vedrete che
> fra 10 anni si giocherà il VI nazioni a toccare...

In realtà il problema NON E' DELLA TV  ! nel senso che in Europa i
campionati Francesi, Inglesi, la Magners League , il 6N ecc hanno
audience in costante incremento, stadi pieni e pubblico in crescita
anche in paesi storicamente calcio-dipendenti ... il problema è nato in
NZ e soprattutto in Australia dove il Super 14 ha perso il 30% degli
ascolti e del pubblico , il guaio è che loro non hanno considerato che :
1- un campionato senza promozioni e retrocessioni è meno interessante ,
specie quando sono poche le squadre che possono lottare per il titolo
2- Il Tri-Nation mostra delle belle partite ma anche qui è tutto ormai
già visto ... poi l'idea di giocare tre volte con lo stesso avversario
di sicuro non invoglia alla visione...

Avrebbero potuto semplicemente iniziare a risolvere il problema
inserendo l'argentina nel 3N e creando un sistema
promozioni-retrocessioni nel S14... o anche aprendo il S14 a selezioni
nazionali come Fiji, Samoa , Giappone  ... ma avrebbero dovuto in ogni
caso PRIMA rinunciare a delle fette di una torta che diventa più piccola
prima di pensare di incassare ...
Basti vedere cosa dice Eddie Jones  ...

> [...]
> possession. As a game, it separates us from Aussie rules and rugby
> league where high ball movement reigns.
>
> "To attract footy's swinging supporters in Australia, we either have
> to be very successful at national or provincial level or produce a
> game that matches AFL or league as Super 12 did in 2000 and 2001 when
> sides ran from everywhere because a new law aided security of possession.
>
> "The rest of the world does not have such intense competition for
> footy spectators so there is skepticism towards law changes that only
> promote the spectacle, not the charter."

Non sono per nulla convinto dell'utilità reale di questi cambiamenti ,
nè che le partite di S14 viste finora siano state più spettacolari o
divertenti di quelle di GP, Top 14 o heineken cup.