[RUGBYLIST] Lega e Unione

Luqa lvfi67 a tiscali.it
Lun 19 Maggio 2008 18:37:14 CEST

tanu

legendo la tua mial a Tiziano, mi è venuto da sorridere , pensando che
gli "union-isti" considerano i "league-isti" dei bifolchi violenti e
rozzi. E il controriferiemnto italico mifaceva sganasciare...

Comunque, osservazione, sai meglio di me da esperto di cose british,
che il league è da sempre sport da working class (basta vederecome è
nato) ed è da prima dello Union sport professionistico.
Sport fisico , molto fisico.

Perché stupirsi che in certi paesi abbia preso il vezzo di parte del
football americano USA (per NINO : è football americano quello con i
caschi, non rugby yankee) di giocatori aiquali , glistessi staff
stimolano aggressività e machismo?
Non è in parte quello che si è osservato in certi casi nello Union?

IN effetti il league non ha caratteiristiche di particolare rozzezza
intrinseca. probabilmente è l'ambiente dove lo si gioca che un po' lo
condiziona: pensa a ceret squadre delle mie parti, alla loro "fama" e
al fatto che dalle mie parti si giochi a calcio incostume (molti
rugbisti).

personalmente sono un po' perplesso dal tuipo di placcaggio permesso
nel league, ma per il resto niente da eccepire.
Probabilmente è un tipo duisport dove vien esaltato unpizzico di più
il confronto individuale e meno quello di gruppo.

Ancora per Nino.

Ripeto, l'Aussie Rules non è classificabile come un  "rugby football",
in special modo da un rugbista.
Lo può confondere un neofita per il quale union,league, aussie,
football americano, calcio storico fiorentino sono un tuttuno.

L'Aussie è un football, assimilabile a quello gaelico da cui deriva,
ma come logica di gioco assomiglia più al calcio che al rugby.

Luqa

Tiscali.Fax: ricevi gratis sulla tua email e invii
a 12 cent per pagina senza scatto alla risposta
http://vas.tiscali.it/fax//