Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: Re: [RUGBYLIST] Super 10? Meglio Super 8

stellagiada84 a libero.it stellagiada84 a libero.it
Mar 27 Maggio 2008 15:41:48 CEST


E' in parte vero quello che dicie Angelo, ma in Italia abbiamo già il campionato con il minor numero di squadre partecipanti, perchè diminuirlo ancora. A me sarebbe piaciuto per la prossima stagione, oltre alle 10 squadre che parteciperanno, vedere anche L'Aquila e Mantovani Lazio. Lo so che magari avrebbero preso un sacco di punti quando avrebbero giocato con le cosidette grandi (ricche!) ma puo anche darsi di no. La stagione che stiamo ancora vivendo è stata la più equilibrata da quando esiste il super ten: il Venezia che per poco non vince a Treviso, il Rovigo che batte il Calvisano in casa loro e via dicendo.
Non sarebbe giusto non dare possibilità anche a squadre che hanno un badget inferiore di mettersi in mosra e di fare il loro campionato. Alrimenti creiamo un super 4 dove si passa subito ai play off, così in sole 3 giornate ci si leva dalle scatole il campionato.
E' comunque vero che ormai oggi è solo questione di business e soldi piuttosdto che di cuore e romanticismo (anche se io quel tipo d rugby non l'ho mai vissuto se non sui libri o sui DVD).
 
Ciao
Giada


----Messaggio originale----
Da: volpe_angelo a fastwebnet.it
Data: 27-mag-2008 14.55
A: <Rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: Re: [RUGBYLIST] Super 10? Meglio Super 8

 
-->


Ampliare il campionato a 12 squadre per renderlo più avvincente? Secondo me è vero l'esatto contrario. Più sono e più è facile allargare il divario fra le più forti e le meno forti. Al contrario diminuendone il numero è inevitabile che le "superstiti" allo sfoltimento saranno più livellate. Oltretutto cosa c'è di avvincente quando la squadra 1  -come qualità complessiva-  da 70 punti alla squadra 12? E' più facile che la squadra 1 ne dia solo 20 alla numero 8 ecc. ecc....

Franchigie, ossia una rappresentativa creata per zone geografiche, tradizioni o cosa? Bella e affascinante l'idea. Ma come realizzarla concretamente: con quali risorse e con quali giocatori? Chi ci mette la pecunia, le strutture la rosa? Esempio: Dogi, Lupi e Zebre. Storicamente hanno un passato che però risale agli anni 70... Ma se dovessimo dar loro vita al giorno d'oggi come assemblare risorse e tutto il resto? Facile a dirsi, molto difficile a farsi.

Il rugby di oggi è molto lontano da quello romantico dei tempi andati. Oggi quel che conta sono budget, programmi e risorse umane.

angelo

----- Original Message ----- 
From: Piero Filotico 
To: Rugbylist a rugbylist.it 
Sent: Tuesday, May 27, 2008 1:36 PM
Subject: Re: [RUGBYLIST] Super 10? Meglio Super 8


Brava Giada, sono con te. 
Ampliando a 12 si potrebbe anche avere un incremento di opportunità per giovani italiani, mentre scendendo a 8 l'utilizzo degli stranieri da parte delle squadre economicamente solide - fatte salve regole FIR ad hoc - nella migliore delle ipotesi rimarrebbe tal quale. Inoltre, con un campionato a 12 si avrebbe anche una maggior durata, e quindi visibilità e presenza sui media e quindi più sponsor. E magari si potrebbe anche giocare durante il 6N, evitando la sosta innaturale, visto oltretutto che il nerbo della nazionale gioca all'estero.
D'accordo anche sulle franchigie e sulla formula 'pochi stranieri', cioè quelli veramente da vertici.
E d'accordo anche con Angelo sul rilancio della coppa Italia. 
Adesso resta solo da aspettare.  :-)
Piero

----- Original Message ----- 
From: stellagiada84 a libero.it 
To: Rugbylist a rugbylist.it 
Sent: Tuesday, May 27, 2008 12:43 PM
Subject: R: [RUGBYLIST] Super 10? Meglio Super 8


Non sono del tutto daccordo sul fatto d ridurre a 8 le squadre del super 10 anzi, secondo me, se si vuole rendere il campionato più avvincente, sarebbe meglio ampliare il numero almeno a 12. Lo so che i giocatori verrebbero spremuti come limoni, ma se guardiamo l'esempio di altri campionati, come in Francia dove le squadre riescono ad essere molto più che competitive anche in coppa senza bisogno di creare franchige, credo sia possibile. Secondo me poi se si scende a 8 partecipanti si allargherebbe ancora di più la forbice fra le quattro/cinque squadre ricche e le realtà più povere del rugby italiano. Tante squadre non sopravviverebbero.
Per quanto riguarda le coppe europee io sono con Mallet quando pontifica sulla creazione di almeno tre franchige formate da giocatori italiani e pochi stranieri, magari equiparabili. Si eviterebero alcune brutte figure e sarebbe anche una buona base per la nazionale. Certamente ci vuole l'aiuto economico della FIR.
Sono altresì d'accordo con te Angelo sul tema di valorizzare la coppa italia.
 
Ciao
Giada


 
----Messaggio originale----
Da: volpe_angelo a fastwebnet.it
Data: 27-mag-2008 11.57
A: <Rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: [RUGBYLIST] Super 10? Meglio Super 8


-->
Dieci squadre nella massima serie sono anche troppe. Preferibile a mio avviso un campionato più corto senza soste di mesi che bloccano condizione e preparazione fisica e concentrato nel tempo con squadre più omogenee a livello di potenzialità. Ne guadagnerebbe la competitività e il livello complessivo. Con 10 squadre con rose di 35 giocatori ciascuna (ma già adesso siamo a quota 45... vedi Treviso) servono 350/400 giocatori di livello. Ce ne sono in Italia così tanti?  Resterebbe più tempo per l'attività internazionale e diminuirebbe il numero di partite che i giocatori di elite sono chiamati a disputare nell'arco della stagione. Gli impegni sono tanti e poi arrivano alla fine a pezzi ed acciaccati. E' giusto spremerli come limoni?
Il calendario attuale prevede: 

Campionato (ridurre a 8 il numero delle squadre) 
Coppe europee (ampliare il numero delle squadre italiane,... con sostegno FIR) 
Coppa Italia(valorizzare il torneo per evitare che sia snobbato come succede adesso) 
Nazionale= 6Nazioni  
Nazionale= Test di giugno+novembre
 
angelo

----- Original Message ----- 
From: Nino 
To: Rugbylist a rugbylist.it 
Sent: Tuesday, May 27, 2008 11:22 AM
Subject: [RUGBYLIST] I 'nuovi' chiamati da MALLET.


Quanti 'medi  e piccoli' centri ci sono in Italia che per passione della gente meriterebbero una squadra in 'Top Ten' :purtroppo per  chi non ha tanti quattrini , è un'impresa ardua .
In molti sperano in un 'Top Ten' che diventi di dodici e quattoridici squadre ( come in Francia) , ma io so che' DOVE SI PUOTE' non se ne vuol parlare di una simile cosa, anzi, ho sentito qualcuno dei 'capi' sperare in un 'Top Ten' di...otto squadre .
Ed allora togliamo del tutto questo campionato, visto che a molti dà solo fastidio ...
 
 
Leonino
 
P,.S. Sono alquanto polemico, come spesso, ma se ci pensate un po'', non ho detto astrusità ,MA COSE VERISSIME.



 



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080527/207732e4/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist