Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

I: Re: [RUGBYLIST] 'Venti e trenta anni fa'.....

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mer 28 Maggio 2008 10:11:02 CEST


Purtroppo quest'ipotesi interessante è puramente utopistica per 3 motivi:
1. la Coppa Italia è OBBLIGATORIA da CONI;
2. un'ipotesi di tal genere rivoluzionerebbe tutti i campionati fino alla serie C;
3. le squadre che non accedono al TOP6 si ritroverebbe a fare un campionatino di riserva senza nessun interesse per sponsor, pubblico e giocatori.
Domanda: quale società investirebbe migliaia di euro solo per un'ipotesi di accesso al TOP6? Quanti giocatori (e procuratori) accetterebbero un ingaggio a metà?
Un conto è lo sviluppo del rugby un altro l'interesse del pubblico. La gente va alle partite di rugby per divertirsi e non per contribuire alla crescita del movimento.
 PEACE & LOVE & PLAY RUGBY


Salvatore Messina



----- Messaggio inoltrato -----
Da: "Angelo Volpe @fast" <volpe_angelo a fastwebnet.it>
A: "list@" <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Mercoledì 28 maggio 2008, 9:37:31
Oggetto: Re: Re: [RUGBYLIST] 'Venti e trenta anni fa'.....

 
Benissimo, Luca. Questo è quel che si dice "ragionare" seriamente. Ma se anche non fossero 6, sarebbe già un passo avanti un top 8 ("topotto"!) cercando di ricavare spazi qua e là a costo di inserire un paio di giornate nelle pause del 6N (in Francia e Inghilterra già lo fanno). E se vogliamo creare un forte ricambio al vertice, pensiamo a due retrocessioni invece di una.....
 
angelo
 
----- Original Message ----- 
From: luca.oliva a katamail.com 
To: rugbylist a rugbylist.it 
Sent: Wednesday, May 28, 2008 9:22 AM
Subject: Re: Re: [RUGBYLIST] 'Venti e trenta anni fa'.....
Il numero di squadre del campionato rappresenta un tentativo di stabilire un compromesso tra le esigenze di garantire equilibrio agonistico quindi, sulla carta, interesse e quello di garantire maggiore partecipazione quindi, sulla carta, diffusione.
Vincolo determinante poi è rappresentato dai calendari: fra test-match autunnali, coppe europee e 6 nazioni il calendario internazionale è ben delineato.
Un campionato a 14 o 16 squadre con girone andata/ritorno comporterebbe l'utilizzo di 26 o 30 fine settimana. francamente troppo ...
La mia idea è che bisogna sfruttare al massimo i calendari e il volano del 6 Nazioni, quindi subito dopo il 6 Nazioni fare partire il campionato vero e proprio ...
Tenendo conto che il 6 Nazioni del 2009 si disputerà fra il 7 febbraio e il 21 marzo e che, quindi, rimarranno 10 week-end + il 6 giugno, farei disputare un "Top six" subito dopo la conclusione del 6 Nazioni:

"PARTE IL TOP SIX " del rugby iitaliano: questi mi immagino i titoli dei quotidiani italiani alla conclusione del 6 Nazioni. Quest'anno il "Top Six" sarebbe stato composto da 

Viadana (MN)
Calvisano (BS)
Treviso
Parma
Petrarca Padova
Rovigo (o Capitolina Roma)

Girone unico a 6 squadre, le prime due si incontrano nella finalissima il 6 giugno. Sono anche dell'opinione che il Flaminio andrebbe sfruttato anche per la finale del campionato italiano, ma non vorrei andare troppo oltre.
E, qualcuno mi dirà, il resto della stagione ?
Prima dei test-match autunnali girone di andata della fase di qualificazione al Top Six. Fra i test match autunnali e il 6 Nazioni (con l'inframmezzo delle Coppe Europee) il girone di ritorno della medesima fase di qualificazione. 
Fase di qualificazione "a gironi stretti" con teste di serie ma partecipazione allargata. Qui sì che vedrei bene 3 gironi da 6 squadre ciascuna per un totale di 10 giornate di campionato per ogni girone. Mi si dirà: gironi squilibrati ... No gironi "promozionali": sono sicuro che c'è più pubblico a vedere un Prato-Treviso o un Colorno-Treviso che un Petrarca-Treviso disputato a novembre ... E parlo per esperienza personale ... Le prime due di ogni girone qualificate al "Top Six" di primavera.

Immagino già le possibili obiezioni, ma avanti, così ne discutiamo ...
Luca

mer 28/05/08 01:21 , "Piero Filotico" pierofilotico a alice.it ha inviato:
Solo una precisazione: La Magners League (originariamente Celtic League) ha sempre avuto 12 teams.Problemi di vario genere (principalmente finanziari) hanno portao prima ai campionato a 11 e quest'anno,con lo scioglimento del Border Reivers, a 10 (http://it.wikipedia.org/wiki/Celtic_League#Ex_partecipanti).Ma i tornei con maggiore successo di pubblico e che indussero la Magners a sponsorizzare la manifestazione per 5 anni furono quelli a 12 squadre.Per inciso, anche la Guinness Premiership è a 12 squadre. Ora, non è che 12 sia un numero magico ed è ben vero che ha ragione Angelo quando dice che bisogna anche andare a vedere i numeri relativi agli atleti praticanti e quelli degli indispensabili supporti finanziari.Resto tuttavia della mia opinione: appena sarà possibile in Italia passare ad un torneo a 12 squadre se ne ricaveranno solo benefici e ho spiegato precedentemente il perchè io lo pensi. Ma è solo un'opinione, naturalmente.Un saluto.
 Piero----- Original Message ----- From: Angelo Volpe @fast To: list@ Sent: Tuesday, May 27, 2008 10:16 PMSubject: Re: [RUGBYLIST] 'Venti e trenta anni fa'.....
Mi dispiace insistere e non voglio scatenare l'ira di nessuno, ma mi pare che ci sia un po' di confusione in questa serie di affermazioni a ruota libera. In Francia (14 squadre in Top 14) e Inghilterra (solo 12 squadre in Premiership) hanno campionati con più squadre rispetto a noi (ma non poi così tanto...) perchè il loro movimento esprime potenzialità enormemente superiori a quello italiano. Non possiamo scimmiottare gli altri quando numericamente e qualitativamente non siamo comparabili. Prova ne sia che le altre unions britanniche non hanno uguali tornei. es: la Magners League anglo-gallese annovera solo 10 squadre. Forse chi segue più di me il rugby britannico potrà essere più preciso.Andiamo a vedere i tesserati e le società e ci accorgeremo della differenza, dopodichè forse anzichè invocare le 14 o 18 squadre ridimensioneremo le pretese. Per quanto riguarda Sky, sappiamo (quasi) tutti che la diffusione delle partite è frutto degli
 accordi con la LIRE, ossia la Lega di TUTTE le squadre del super 10. Parlare di accordi significa mediare tra le esigenze di programmazione e quelle di svolgimento del campionato e dunque è fatale che si debba arrivare a qualche compromesso. In altre parole non credo che sia Sky a imporre gli orari e le date del campionato. Mi sembrerebbe assurdo pensarlo. Va bene che è difficile o impossibile accontentare tutti (specie qualche indomito paladino d'antan), ma sparare a zero su Sky mi sembra un po' gratuito e preconcetto (oltre che essere il bersaglio sbagliato). In particolare in questa stagione per la prima volta tutte le quattro semifinali dei play off sono trasmesse in diretta. Non mi sembra cosa da poco, anzi credo che la Lire abbia ben lavorato sotto il profilo televisivo. angelo----- Original Message ----- From: Nino To: Rugbylist a rugbylist.it Sent: Tuesday, May 27, 2008 5:08 PMSubject: [RUGBYLIST] 'Venti e trenta anni fa'.....
Quando non c'erano questi cari 'playoffs, in cui le solite squadre debbono decidere un intero campionato , in poche ore, anzi forse in pochi minuti...., il nostro campionato aveva 18 squadre e non si giocava da settembre ad Agosto, anzi i giocatori giocavano meno.....Solo che non c'erano continui ì'stop' di una, due , tre settimane come un tempo :ci si fermava solo per Natale e per PASQUA ( quest'anno hanno giocato persino la domenica di Pasqua per riprendere il tanto tempo perso.e per accontentare SKY...) Non andiamo da un estremo all'altro :se in Francia hanno 14 squadre ed in England di più, perchè non dovremmo fare lo stesso in Italia ????
PERCHE' SOLO OTTO SQUADRE ??????? Allora lo chiameremo 'Campionato di 'Super-top-ELITE' :e le altre squadre a guardare ......le solite e, naturalmente tanta nazionale.....E poi ,se ci fossero 12 squadre ( o 14 come in ogni vero campionato) COME FAREBBE LA POVERA SKY ad accontentare tutti ????SKY E' SEMPRE STATA LIBERISSIMA DI FARE CIO' CHE HA VOLUTO, con i nostri schei....Prima tre partite 'per week' ( eh si c'è era anche il 'Monday-night' che bello...) poi solo due partite, ora SOLO UNA e zitti, tanto c'è sempre il solito UNICO -.....'parlatore'.Ho scritto di uno straniero che 'facesse da paciere' tra noi visto che quì non c'è nessuna voglia di mettersi d'accordo SU NULLA.Allora, visto che noi siamo degli INCAPACI, diamo il compito 'arduo' a un 'non italiano' :così poi tutti saranno contenti e felici....E poi, Maremma maiala, io desidero un po' di democrazia: non tutti possono ragionare come.......lasciamo andarePAX VOBISL.


----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

Sponsor:
CheBanca! La prima banca che ti dà gli interessi in anticipo.
Fino al 4,70% sul Conto Deposito, zero spese e interessi subito. Aprilo!
Clicca qui



__________ Informazione NOD32 3136 (20080527) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it
---- Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta  Katamail


      ___________________________________ 
Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080528/16374c64/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist