[RUGBYLIST] cara giada

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Gio 29 Maggio 2008 10:57:25 CEST

Cara Giada,
quello che chiedi è commovente e bello.
Io ho due indicazioni da darti.
La prima: conosci Franco Paludetto? Giocatore a Treviso tra gli anni 50 e 60 (mediano, subito dopo la mischia o all'apertura copriva con bella abilità entrambi i ruoli) è persona di straordinaria sensibilità e ha pubblicato libri di racconti incentrati sul rugby. godibili e significativi. Se non riesci a rintracciarlo (lui o i suoi libri) sarò felice di darti indicazioni in maniera diretta.
La seconda: Non per amore di autocitazione e, anzi, con molta modestia. Qualche anno fa ho scritto un TREVISO LA PRIMA VOLTA, storia e contesto dell'avventura del primo scudetto trevigiano (targato Faema nel 56: è la storia di una città ancora poverissima per la guerra recente in cui il rugby segnò rinascita e speranza). Purtroppo non possiedo alcuna copia di quel libro (oltre la mia personale) altrimenti te la farei avere. So che di sicuro la puoi leggere in biblioteca di Treviso e forse ne ha ancora qualche copia l'amico Francesco Spinelli (sempre molto disponibile) di EDIMEDIA TREVISO che mi pubblicò allora e che tu puoi contattare direttamente.
un abbraccio
gian domenico

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE