[RUGBYLIST] ignoranza

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Gio 6 Nov 2008 12:41:27 CET

jersey a tim.it wrote:
> Buona giornata rugbysti! Vi disturbo per qualcosa per la quale forse verrò presa per scema. Perdonami giovanni per il termine forse un po' forte. Non riesco a spiegare a degli amici la tush e l'ascensore. A parte che il primo l'avrò senz'altro scritto sbagliato e che per problemi visivi le partite le seguo come posso. Qualcuno di voi è gentile da illuminarmi cortesemente a riguardo? Grazie in anticipo. Eli.

il termine a cui ti riferisci è "Touche" francese per rimessa laterale
e si fa quando la palla esce dal campo per i lati lunghi fra le due aree
di meta
gli inglesi dicono "Lineout" ma anche "Touch"  (dal regolamento IRB
"ball going into touch".
Un giocatore -di solito il tallonatore- lancia la palla nel mezzo di due
file di giocatori schierati in linea , giocatori che devono stare a più
di 5 metri dalla linea laterale ed a non più di 15 (sono le due linee a
tratti segnate sui bordi lunghi del campo..) i giocatori devono essere
almeno 2 per squadra e con le nuove norme anche in numero diverso.
"Ascensore" è il gesto che fanno due giocatori (in genere piloni e/o
terze linee) per aiutare a saltare e a tenere più in alto possibile il
giocatore che cerca di prendere la palla lanciata.