Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Alla ricerca dello "sgub"...

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Ven 7 Nov 2008 11:22:46 CET


Io non voglio forzare proprio un bel niente. Tempodiriugby ha scritto: Mauro Bergamasco dichiara che il rugby italiano non è di qualità. Invece la dichiarazione originale era: il campionato non è di qualità. Sono due cose diverse, che piaccia o no a tempodirugby. Tutto il resto è pura arrampicata sugli specchi. Non c'è altro da aggiungere.
Chi ama  e segue il rugby si diverte forse anche di più con il rugby minore e giovanile perchè ancora più genuino e spontaneo; non esiste solo il campionato di eccellenza e il professionismo. Serie A, serie B, serie C, under, rugby femminile, rugby a 7, touch rugby, beach rugby, rugby a 13.......... Forse tempodirugby non ha valutato che il movimento rugbystico è concetto ben più ampio e complessivo del solo campionato Super 10 a cui si riferiva chiaramente Mauro. Non è differenza da poco ed è la sostanza che si deve tenere presente prima di affibiare interpretazioni arbitrarie alle dichiarazioni di un giocatore come Bergamasco.

Angelo
  ----- Original Message ----- 
  From: tempodirugby 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Friday, November 07, 2008 10:22 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Alla ricerca dello "sgub"...


  A me sembra che la polemica e le forzature voglia farle proprio Angelo Volpe, accusandomi nientemeno che di falsità. Poi vorrei sapere chi sarebbe il responsabile dell'"ennesima e artificiosa ricerca di polemiche inutili"? Sarei io?
  Premesso che la polemica, il dubbio, la critica e la ricerca della verità sono il sale della vita e distinguono gli esseri umani nel regno animale, quali animali senzienti, ho fatto una sintesi per la List, perché l'argomento viene meglio esplicato nel mio blog rugbistico (http://blog.libero.it/tempodirugby). Tuttavia non l'ho detto, per evitare le solite immancabili accuse di volermi fare pubblicità. Lì (ma anche in List l'ho messo) c'è il link all'articolo del "Mattino", e quindi non posso essere accusato di aver voluto falsare le parole di Mauro Bergamasco. Bergamasco ha detto esattamente: "Non vedo un campionato di qualità".
  Siccome la lingua italiana non è (ancora) un'opinione, non capisco come si possa interpretare diversamente un'espressione così chiara e netta. Poi, se qualcuno vuole mettere la testa sotto la sabbia, con speciose differenziazioni tra "campionato", "movimento", "sport nazionale" ed altre amenità, o addirittura negare l'evidenza delle affermazioni del campione, è padronissimo di farlo. Per quanto concerne il titolo della mail: è appunto un titolo, cioè un tentativo di sintesi per far capire di che parliamo.
  In definitiva, vorrei dire: vogliamo interrogarci onestamente sulla qualità del nostro rugby? Ci rendiamo conto che, per vedere una bella partita, dobbiamo quasi sempre sintonizzarci su televisioni che trasmettano incontri di squadre estere? Perchè il rugby britannico ci schiaccia sistematicamente? Che significa questo? E meno male che abbiamo la nazionale a riscattarci, ogni tanto.



   
  Il giorno 7 novembre 2008 9.24, Angelo Volpe @fast <volpe_angelo a fastwebnet.it> ha scritto:

    Mauro Bergamasco boccia "il rugby italiano"; così è titolata la mail di Tempodirugby inviata in rugbylist... 

    Non sono d'accordo.

    Mi sembra una interpretazione piuttosto forzata e stiracchiata attribuire a Mauro un giudizio così negativo. Una cosa è dire "il campionato non eccelle per qualità", altra cosa è affermare "il rugby italiano non è di qualità". Mi sembra l'ennesima e artificiosa ricerca di polemiche inutili.
    La sua valutazione era chiaramente riferita al campionato e non al movimento rugbystico nel suo complesso. Cosa che qui in rugbylist andiamo ripetendo in continuazione. E ugualmente si legge in altri siti. E' opinione comune che il campionato sia limitato, ripetitivo e monopolizzato dalle solite 2-3 squadre. I migliori italiani giocano all'estero, le squadre italiane sono piene zeppe di stranieri mediocri e poi ci meravigliamo se Mauro si esprime in sintonia con l'opinione comune? Io invece gli riconoscerei il merito di dire le cose esattamente come stanno. Ma mettergli in bocca affermazioni che non ha fatto è inaccettabile.

    Angelo

    Riporto la frase di Mauro nell'intervista al Mattino e poi ognuno giudicherà:

    Il rugby italiano?
    Mauro: Tasto dolente. C'è qualche risultato, ma manca la continuità. Non vedo un campionato di qualità, con il massimo rispetto per i giocatori.
    Mirco: Io qualche miglioramento lo vedo. Ci son vittorie internazionali in Challenge Cup, e poi i giovani crescono, grazie alle Accademie e agli sforzi dei club.

    ----- Original Message ----- 
      From: tempodirugby 
      To: rugbylist a rugbylist.it 
      Sent: Thursday, November 06, 2008 4:39 PM
      Subject: [RUGBYLIST] Mauro Bergamasco boccia il rugby italiano


      In un'intervista al "Mattino" di Padova apparsa oggi, e leggibile qui:

      http://mattinopadova.repubblica.it/dettaglio/Mauro-e-Mirco:-%C2%ABParigi-lavoro-e-donne-La-nostra-vita-da-single%C2%BB/1541098?edizione=CittadellaAltaPadovana

      Mauro Bergamasco boccia il rugby italiano: "Non è di qualità". Stesso concetto che fu espresso da Delpoux e provocò reazioni durissime dal mondo della palla ovale nostrana.
      E ora che si fa? Crocifiggiamo pure Bergamauro?


      -- 
      http://blog.libero.it/tempodirugby
      (Massimo Coppa Zenari)




  -- 
  http://blog.libero.it/tempodirugby
  (Massimo Coppa Zenari)
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20081107/ccdf7d93/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist