[RUGBYLIST] Se posso...

luciano37 a libero.it luciano37 a libero.it
Ven 7 Nov 2008 18:21:08 CET

Se posso inserirmi nel discorso "rugger". Forse è la esasperata ricerca della
sintesi nella lingua che fanno i britannici? Ho letto anche di cricketer (gioca
a cricket), wrestler (chi fa wrestling), scrummager (chi gioca in mischia),
forse anche flanker è una contrazione. Non si dice anche blogger chi tiene un
blog? Mi piacerebbe sapere come nascono questi termini. Non ho mai visto
basketer (per giocatore di basket) o skyer per sciatore. Per quanto riguarda
soccer penso che il termine indichi il calcio e non il calciatore. Soccer, come
è noto, è l'abbreviazione di Football Association, per cui - se tanto mi da
tanto - un  giocatore dovrebbe c hiamarsi Associationer. Forse troppo
difficile. Spero che Jeppo o altri mi diano lumi.
Mi preme ricordare che "Ruggers" è il titolo di un libro sulla storia del
Tarvisium  di Paolo Marta con foto di Anoja e Benetti, a mio parere uno dei più
bei libri di rugby mai editi.
Grazie e scusate
Luciano Ravagnani
PS. Per Ruggero. Quando deciderai di "farmi " Papa, avrei una preferenza:
Giovanni XXIII. Puoi accontentarmi?