[RUGBYLIST] Italia - Australia

allrugby allrugby a gmail.com
Sab 8 Nov 2008 21:34:41 CET

Dire che oggi è stato un altro episodio in cui si poteva vincere è, forse, vero.
Dire "io c'ero" vuol dire solo dire "io c'ero".
Arrivo adesso (ore 21:15) da Padova (dopo alcune "soste tecniche")
senza vedere commenti in list da chi ha avuto la "fortuna-sfortuna" di
assistere al match in TV.
A mio modestissimo parere, già dall'inizio, la mischia australiana
giocava sporco entrando anticipatamente nell'ingaggio: e questo,
quell'arbitro mediocre, non l'ha capito.
Due le mete australiane: la prima, sempre secondo me, "viziata" dal
fallo su Marcato (che ha dovuto poi uscire appena iniziato il secondo
tempo a causa delle conseguenze); la seconda, frutto di un "velo" che
tutti hanno visto, fuorchè l'arbitro.
Una settimana fa, contro gli All Blacks, il tallonatore australiano
era stato messo in "sin bin" per reiterati inserimenti anticipati in
mischia: oggi no!
Quando la mischia azzurra ha cominciato a giocare secondo le regole,
per gli "aussie" si è fatto "temporale": non connettevano più!
Mi spiace ribadire che stiamo ancora pagando debiti che abbiamo già
estinto! Bisogna esigere più rispetto dalla classe arbitrale e dagli
alti papaveri dell'IRB.
Con questo non voglio asserire che, con un altro arbitro, avremmo
vinto, ma certe cose viste sul campo meriterebbero riflessioni
profonde, a tutti i livelli.
In sintesi: la nostra mischia fa ancora paura e gli avversari cercano
in tutti i modi di ostacolrne il gioco; i 3/4 difendono, finalmente,
bene; i3/4 attaccano, altresì, con convinzione e risultato.
Non sono molto d'accordo con il "man of the maych" dato a Masi: fin
che è rimasto in campo Marcato ha dato prova di maturità e senso
tattico. E poi, ci sarebbe stato un certo Parisse che, senza citare
altro, saltando, si è appropriato di una quantità industriale di
palloni avversari.
Unico punto debole? La touche. Da rivedere e migliorare, anche se
l'Australia aveva una batteria di "alti" tale da mettere in difficoltà
chiunque.
Mi spiace solo di non aver conosciuto listaroli, a Padova, salvo
Maurizio - da Bologna - assai simpatico, generoso ed ospitale.
Se qualcuno ha registrato la partita, chiedo cortesemente la
possibilità di avere copia del video.
Grazie e ciao.
Franco Meneghin (TV)