[RUGBYLIST] fischi italia australia

Gian-Maria Tani GianMaria.Tani a poste.it
Mar 11 Nov 2008 10:47:40 CET

Concordo al 100% con Paolo.
Vorrei aggiungere una cosa che nessuno ha ancora fatto notare.
Il fischio, educato o meno, può essere un modo di disapprovare qualcosa o
criticare un errore.
Fischiare prima di una trasformazione è invece solo un sistema per
disturbare chi sta svolgendo il proprio compito e quindi, come tale, è un
atto di maleducazione.
Diverso potrebbe essere fischiare dopo un (facile) piazzato sbagliato o
(anche se io sostengo che vada evitato) per disapprovare una decisione
arbitrale.
[Per chi ha detto che "Si fischia anche alla Scala": lì lo fanno quando il
tenore stecca o comunque non si esprime al meglio, non prima che inizi a
cantare la propria parte!]

Gian-Maria

----- Original Message -----
From: <paolo.valbusa a libero.it>
To: <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Tuesday, November 11, 2008 8:26 AM
Subject: R: [RUGBYLIST] fischi italia australia

Io resto dell'idea che il silenzio in codesti casi sia sempre un grande
segno
di civiltà e di vera cultura sportiva. Rimasi colpito, alcuni orsono, in un
incontro del VI Nazioni, dal silenzio di tomba dei tifosi irlandesi durante
tentativi di porta dei piazzatori italiani . E fu una partita che si giocò
punto a punto.
Che neppure il mondo del rugby, in taluni frangenti, sia al di sopra delle
miserie umane è un dato di fatto. Ma non mi sento più "civile" perché adesso
fischiare sono anche i francesi, i neozelandesi, gli australiani o gli
abitanti
della Nuova Papuasia. La maleducazione diffusa non diventa buona educazione.
Resta, sempre, maleducazione. A tutte le latitudini.
Un saluto a tutti.
Paolo Valbusa

prescindere dal fatto che io abbia scelto di non fischiare più agli
avversari,
credo che ognuno sia libero di fare quello che vuole durante una partita
senza
che quelli del la sette parlino di scorrettezza se qualcuno fischia. Quando
in
ogni ambiente vige civiltà e vige il rispetto, nessun problema. Eli.