[RUGBYLIST] nazionale

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Mar 11 Nov 2008 14:53:51 CET

Propongo due riflessioni che mi sono venute vedendo Italia-Australia.

La prima è tecnica: Marcato e Masi mi sono piaciuti in questa posizione.
Credo che ora sia chiaro che presentarli "rovesciati", com'è accaduto in
passato, è stato un esperimento non riuscito. Invece Canavosio vorrei
rivederlo: secondo me ha qualche responsabilità, con le sue esitazioni,
nella non perfetta gestione delle mischie chiuse. Va benissimo invece
nella fase aperta del gioco, ma questo si immaginava. Poi, non so se
dico un'eresia, per me Mirko è meglio all'ala che come centro. Infine,
nessuno ha sottolineato che, se è vero che all'Australia mancavano
Tuqiri e Sharpe, a noi mancavano Dallapé e Castrogiovanni, oltre che il
mediano titolare.

La seconda è organizzativa: è vero che Padova merita per la sua
tradizione di ospitare l'Italia almeno una volta all'anno, ma perché non
si ipotizza di giocare anche a Verona, che è in posizione strategica
rispetto alle autostrade e ha uno stadio più capiente e comodo da
raggiungere? In quest'ottica, usando la Nazionale come veicolo di
promozione, perché non la facciamo girare per l'Italia anche nel Sei
Nazioni? È obbligatorio usare una sola sede di gioco? Io vedrei bene la
Nazionale anche a Genova, a Verona, a Trieste, a Reggio Emilia, a Parma,
a Reggio Calabria, a Catania, a Palermo... Tutte città che hanno stadi
capienti almeno quanto il Flaminio.