[RUGBYLIST] Sky e strafalcioni, precisazione

tempodirugby tempodirugby a gmail.com
Mer 12 Nov 2008 08:48:51 CET

Caro Massimo,
Non è affatto come pensi! Il tuo ragionamento presenta molti punti deboli.
Innanzitutto, io non scrivo "solo" di rugby! Anzi, il rugby è una passione
dilettantistica e recente: non sono neanche un giornalista sportivo, e l'ho
sempre detto!
E' mia deformazione professionale ed indole caratteriale fare le pulci a
chicchessia. Ho ricevuto tante critiche per il mio lavoro giornalistico, non
vedo perché non dovrei farne agli altri. Peraltro ritengo che la precisione
sia essenziale, in questo mestiere ma anche come stile di vita.
Stare zitti e far finta di niente è pura ipocrisia. Non l'accetto, nè come
giornalista, nè come cittadino, nè come eventuale cliente di Sky (in questo
caso).
Le logiche di corporazione non mi appartengono. Già in Italia chi sbaglia
non paga: non possiamo neanche più criticare (oltretutto con piena ragione)?
Oltretutto non sono certo il solo: non ti risulta che criticare il lavoro
dei colleghi (il lavoro, non le persone) sia un comportamento comune sulla
stampa italiana? E' un lavoro pubblico, esposto in vetrina, e come tale può
e deve essere criticato. Basta con le cariatidi e gli intoccabili!
Sul caso di Vecchiarelli non voglio tornare perché il moderatore Sonego non
gradisce quella polemica. Dirò solo che quel signore, sicuramente
bravissimo, nel caso dei fratelli zingari del Calvisano si è incartato a tal
punto che, ora, non sappiamo più quale sia la verità: se cioè quelle frasi
contro il presunto razzismo di Delpoux nei loro confronti furono pronunciate
effettivamente o meno. Mi sembra una cosa grave.
Inoltre non è una scusante che ad occuparsi di una certa cosa sia uno che
non ne capisce, o i problemi di una redazione, ecc. Anzi, sono aggravanti
che denotano il pressappochismo dell'informazione in Italia. La persona che
ha fatto lo strafalcione per Sky poteva evitarlo con un minimo di
attenzione, visto che io l'ho evitato così, e non perché sia "padrone" della
materia. Non lo sono per niente! Non è cosa da poco, visto che Sky si paga,
la Rai si paga (io almeno pago il canone), i giornali si pagano e così via.
Mi dispiace che qualcuno (o molti?) in List non mi stimino. Mi addolora ma,
se non mi stimano perché non amo essere ipocrita, non posso farci niente.
Non credo di possedere alcun verbo e quant'altro. Sono solo un dilettante
neofita che ama scrivere di rugby, a tal punto da cercare di trovare sempre
il tempo per aggiornare il proprio blog, anche con dieci, tredici post al
giorno, come ieri e l'altro ieri! Anche in spirito di servizio per la
comunità rugbistica italiana, visto che è nato proprio perché io non
riuscivo a trovare, in Italia, le notizie che mi interessavano. Visto che me
le devo andare a scavare sui media stranieri, ho deciso di condividerle con
tutti.
Io continuerò così: al limite non lo farò più in List, se proprio queste
cose non interessano. Mi sembrava un fatto risibile ed interessante. Fa
parte delle mie caratteristiche fare le pulci al lavoro pubblico altrui, sia
connesso all'informazione che alla politica ecc.
Grazie dell'attenzione ed un saluto a te ed a tutti.

--
http://blog.libero.it/tempodirugby
(Massimo Coppa Zenari)