[RUGBYLIST] Italia - Argentina

Antonio Cinotti antoncino a alice.it
Dom 16 Nov 2008 11:53:10 CET

Buongiorno a tutti,
svegliato da poco dopo la "botta" di km fatti ieri per arrivare a Torino (a
fine serata alle 23 il contakm segnava 935 km, dopo 16 ore di trasferta!!).
Concordo in pieno con Gaetano e con chi, dal campo, ha avuto la chiara
percezione del tifo. Non so come fossero messi i microfoni di La7 ma vi
garantisco che lo stadio ha provato a svegliare i nostri dal torpore per
tutti gli 80 minuti e ha "sommerso" di applausi l'inno argentino addirittura
prima che finisse!!!
Ottima l'organizzazione torinese, abbiamo parcheggiato arrivando alle 13 a
50 metri dallo stadio, siamo stati a mangiare un panino ad un costo
accettabile sotto alla fiamma olimpica, davanti a giardini meravigliosi in
una giornata di sole quasi estivo Unica cosa ma dov'era lo stand ufficiale
Kappa?? Ma non è di tornino?? Mi aspettavo decine di stand e invece c'erano
solo quelli con maglie non originali!!).
Atmosfera di festa prima e dopo la partita, stadio "meraviglioso", raccolto,
anche i "falli azzurri", che io per primo avevo criticato al mio arrivo,
durante la partita hanno fatto un bellissimo effetto.
Ero con 2 persone che sono solo da poco a contatto con il mondo del rugby
ospiti nello skybox, loro sono rimasti entusiasti del contorno e del clima
di festa (ma quanti argentini c'erano?), della partita degli azzurri un po'
meno..
Primi minuti desolanti, sia per noi che per loro, eravamo con Diego
Dominguez e non vi dico le imprecazioni ad ogni calcio sbagliato dagli
azzurri..
Io ho visto un'Italia effettivamente con buone individualità ma senza
"collante", troppi calci allucinanti  di spostamento (Canavosio e Masi, ma
anche Marcato) a cui non si riusciva a dare una spiegazione nemmeno ai
nostri livelli di serie C, una prima linea argentina molto in difficoltà (il
giallo doveva scattare molto prima) tanto che il padre di Orlandi, che era
con noi, non riusciva a capacitarsi della cosa, erano sicuri di reggere..
Arbitro incerto in alcune situazioni, con un errore clamoroso sulla rimessa
dai 22 che un argentino ha portato fuori in salto. Come poteva essere touche
argentina? Se era fuori diretto si ripartiva dai 22, altrimenti era touch
per l'Italia!)
Poi per me Mauro Bergamasco ha a più riprese rischiato un giallo meritato,
non so se in tv si  è notato ma spesso ha cercato di farsi giustizia da solo
ben oltre il limite del tollerabile. Ultima cosa il passaggio di Parisse che
ci ha portato ad andare in meta è stato meraviglioso, così come alcune
giocate di Hernandez che valgono da sole i 900 e più km fatti e la sveglia
alle 6..
L'argentina non sarà più la squadra che solo un anno fa è arrivata terza nel
mondiale (Pichot ci manchi!!), l'Italia avrà fatto i suoi errori,
sicuramente troppi, perdendo una partita di livello mediocre ma guardiamo
anche a quanto di buono si può vedere, una prima linea che ha devastato
Roncero, Ledesma Orlandi anche se orfana di Castro, Garzya che a me non è
dispiaciuto per niente, Parisse impressionante per mole di gioco e
fisicità..
Certo, la carenza di un numero 10 esperto era evidente e anche Diego a fine
partita, visibilmente deluso, confermava le mie sensazioni (a metà partita
gli ho chiesto se aveva in macchina le scarpette....), non abbiamo mai
violato i loro 22 o quasi fino alla meta ma qualche uscita a vuoto credo ci
possa stare.. Come per me non erano tutto oro i 70 minuti buoni contro
l'Australia non bisogna fare una tragedia di una partitaccia sbagliata.
Poi per fortuna la mia squadra gioca in C1 e io sono contento quando i
ragazzi si divertono anche se perdono.. a livello nazionale una vittoria
avrebbe portato tantissimi benefici che ora dovremo riguadagnarci...

Buona domenica, vado al campo a vedere la nostra 17 e la nostra serie C!!

Antonio