[RUGBYLIST] Italia-Argentina

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Lun 17 Nov 2008 09:16:20 CET

Caro Gianni,
è lunedì.Quindi con più calma si può ragionare sulla partita.
Cose buone:
La mischia comandata : enorme! Fortissima! E sai come la penso. La partita la fa la mischia. Mischia forte uguale a squadra forte.
Touche: buona. non ottima ma quasi.
E allora, cosa non ha funzionato? Abbiamo vinto una quantità enorme di palloni, mai in nessuna precedente partita avevamo avuto tanti
palloni così numerosi e di ottima qualità. Siamo stati veramente fortissimi nelle fasi statiche della partita, ma veramente disastrosi
nelle fasi dinamiche. Nessuna fantasia, nessuna giocata, poca disciplina (troppi i calci contro che Contepomi dopo due regali ha
messo dentro) e ci siamo fatti invischiare dalla ragnatela argentina. Che ha giocato esattamente come sempre: palla a Hernandez
e calci lunghi come solo lui sa fare e quando vincevano qualche palla calcio a seguire sui tre-quarti e vediamo che succede!
Abbiamo sbagliato subito prendendo 2 calci di punizione nei primi 3 minuti della partita! La fortuna ci ha aiutati perchè sono usciti.
Poi due calci per noi che Marcato ha calciato fuori tutti e due sulla sinistra. Il famoso "bivio" sbagliato! Il resto è tutto uguale:
palla vinta dai nostri avanti giocata all'apertura e tre-quarti bloccati e quando hanno cercato di scavalcare con calcetti mai e poi mai
hanno creato pericolo: loro erano lì a prendere il pallone e poi palla a Hernandez e calcio di 70 metri oppure contrattacco che ci
faceva tremare. Per di più, quando sono rimasti in quattordici, la mancanza di consapevolezza che era il momento topico per
accelerare il ritmo di gioco con la mischia ed un rilassamento psicologico negativo ci ha fatto prendere la meta. Ecco, lì, a quel
momento  ho realizzato la convinzione che non ce l'avremmo fatta.
Che dire? E' mancata la mediana? Sono mancati i centri? Certo che a me è sembrato che l'ingresso di Travagli abbia dato
leggermente più brio al gioco. Infatti è arrivata la meta: bella, costruita e finalizzata con l'estremo. A conti fatti abbiamo perso
per la differenza di due calci. Ecco per me il punto dolente: troppi calci contro e molti presi in maniera ingenua. Giocatori di
questo livello non devono commettere degli errori così grossolani. Inoltre gli argentini hanno dimostrato una solidità mentale
superiore alla nostra: non hanno mai ceduto all'applicazione dei loro schemi consci che avrebbero condotto in porto la partita.
E così è stato. Mi è sembrata come una partita a scacchi dove noi eravamo sempre indietro di una mossa. E pure vincevamo
quasi tutti i palloni ed avremmo dovuto essere avanti noi di una mossa!!! Peccato!!! Spero che tutto ciò costituisca una piattaforma
di esperienza da poter utilizzare nel 6 nazioni.
Terzo test-match a sabato prossimo. Ho visto Francia-Isole del Pacifico: sarà dura anche la prossima. Non hanno una grande
prima linea. Sono forti in touche e nel gioco aperto. Non fanno mai morire il pallone che viaggia da una parte all'altra del campo
ed hanno la capacità di riproporsi sempre in appoggio.Sono un pò confusionari e molto fisici.
Vedremo.
Un amaro saluto da Cavallo Pazzo.