[RUGBYLIST] Torino e dintorni

Luqa lvfi67 a tiscali.it
Lun 17 Nov 2008 16:17:19 CET

Per intanto ringraziamo chi di dovere, ovvero Ruggero e quelli del Cus
che non hanno rifiutato un pasto agli affamati (ovvero me) e che poi
hanno condiviso con me il percorso sino allo stadio

Qualche osservazione sulla "location" e sull'evento,e minima sulla
partita.

1. Localizzazione

Lo stadio olimpico (ex comunale di Torino) è in posizione facilmente
raggiungibile per chi , come me, si è spostato con mezzi pubblici
ordinari: dala stazione di Porta Nuova, 2 bus (34+17) ma vi erano altre
alternative.
Per chi usava il mezzo privato a 4 ruote, la presenza del mercato del
sabato lungo Corso Sebastopoli qualche probelmino lo ha creato, ma
bastava parcheggiare 3-4 fermate di bus prima e posto ve ne era a
bizzeffe e a piedi era assai comoda.

2. Stadio
Bello, ottima visibilità (niente pista), ottima acustica (anche
troppo forse). In ottica mondiali, basterebbero dei "parterre"
supplementari per arrivare ai fatidici 30000.
Per quanto riguarda le aree di meta, è stata sfruttata l'attuale
superficie erbosa che è pensata per il calcio e non per il rugby, ha
perso qualche zolla ma tutto sommato ha tenuto. Le aree di meta
potrebebro essere tranquillamente 3-4 metri più lunghe, basterebbe
"erbare" un po' oltre la linea di fondo campo dei calcio.

3. Note a margine

Cari concittadini, ma invece di salmodiare contro tutto e tutti,
perché non cominciamo a fare una cosa semplice ma utilissima e civile:
la fila si chiama fila non gregge perché ci si mette in colonna, non ci
si ammucchia, sia pur senza spintoni e polemiche

Cari organizzatori e tutori dell'ordine, ma che senso ha che mi
impediate di portare bottigliette d'acqua, anche aperte e senza tappo,
quando sapete che il pubblico di rugby non lancia oggetti, e comunque
mi fate entrare con uno zaino con scarpette chiodate e libri-cartella?

4. Falli azzurri, non digioco eh.

Io sarò ingenuo, ma a me l'idea di strumenti di piacere da puffi
troppo cresciuti non mi era venuta in mente.

Comunque, efficaci,  anche troppo, praticamente era come avere 10000
tamburi

5. Inno

Bah, qualcuno mipare si sia lamentato, a me è parso che andasse anche
a tempo con la banda.. o quasi.

6 Arbitro

omissis, faceva parte dell'arredo del campo, non mi va di lamentarmi
troppo per il giallo inritardo a Roncero: aveva preso un metro e lo ha
mantenuto costante.
Nota: nell'occasione della rimessa "strana", il giocatore argentino è
saltato da dentro il campo ha preso la palla in volo ed è atterrato
fuori, il calcio era un calcio libero di Orquera da dentro i 22.

7. Gioco

Io penso che semplicemnte abbiamo voluto giocare come ha giocato
l'Argentina, al piede, sia in occcupazione sia con gli up'n-under, solo
che loro lo hanno fatto meglio sia come esecuzione sia nel mettere
pressione al ricevitore.
Intorno ai raggruppamenti misono parsi più dinamici loro, ma hanno
fatto meta su un nostro calcio senza senso (di canavosio) che anzichè
andare in rimessa da dentro i 22 ha calciato in mezzo in bocca ad
Hernandez (mipare).
Altra osservazione, loro hanno commesso molti falli nella nostra
metà, ma non siamo mai andati nei loro 22 a giocare la rimessa, non so
se per scarsa gittata o per timore di sbagliare (come ha fatto
Hernandez nelprimo tempo).

In quanto ai 3/4, le due cose più divertenti per me sono state il
mark giocato veloce da Masi per Garcia che poi ha fatto in avanti, e
quello di Orquera su Robertson che però si è trovato senza sostegno.
Nelle pentrazioni centrali sinceramente non siamo riusicti ad essere
incisivi.

Saluti

Luqa

P.S. A sorpresa (ma questa la capirà solo Ruggero e qualche AllBluff)
ho seguito la partita con un tallonatore di altri tempi e suo figlio...

_______________________________________________________________Telefona e naviga senza limiti con Tiscali Voce 8 Mega a soli € 15 al mese per 1 ANNO. In seguito paghi € 29,90 al mese. Attiva entro il 20/11/08! http://abbonati.tiscali.it/promo/voce8mega/