[RUGBYLIST] Hansen propone due arbitri in campo

Ferdinando Simonetti rimmon1971 a gmail.com
Lun 17 Nov 2008 19:02:40 CET

Da non esperto di rugby, mi limito ad esporre alcune considerazioni
personali...

E' vero che il gioco tende a velocizzarsi e che un arbitro puo' non essere
in grado fisicamente di seguire l'evolversi dell'azione da abbastanza
vicino... pero'...

Secondo me sarebbe problematico coordinarli... si da' retta a quello che
fischia per primo? E se, dei due, fosse proprio quello che fischia ad
essersi sbagliato? Si consultano fra loro ogni volta che c'e' una disparita'
di vedute?

La possibilita' della moviola ad ogni azione darebbe poi (temo) il colpo di
grazia all'insindacabilita' del giudizio arbitrale e, contemporaneamente,
alla sua responsabilita'.

Attualmente l'intervento del TMO viene richiesto dall'arbitro quando lui
stesso (lui/lei ovviamente) ritiene di avere sufficienti elementi per
prendere una decisione, quindi abdica temporanemente dai suoi compiti/doveri
per demandarli a qualcuno che si suppone abbia uno strumento piu' efficace
di lui per decidere in merito ad un episodio (importante) del match.

Introducendo la possibilita' della moviola in campo ad ogni azione temo che
assisteremmo ad una "calcizzazione" (sorry per il neologismo) delle partite,
con i capitani che ad ogni pie' sospinto si sentirebbero in diritto di
contestare la decisione arbitrale...

Ecco i miei primi 2 centesimi...
Ciao a tutti!

--
Leoni di Marmo Touch Rugby official site
http://touchrugbygenova.blogspot.com/