Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: Re: [RUGBYLIST] Hansen propone due arbitri in campo

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Mar 18 Nov 2008 10:00:00 CET


E' comunque una soluzione improponibile per l'Italia. Gli arbitri sono così pochi che faticano a coprire tutta l'attività federale.

Un saluto a tutti.

Paolo Valbusa
----Messaggio originale----Da: avjrb a tin.itData: 18/11/2008 9.52A: <rugbylist a rugbylist.it>Ogg: Re: [RUGBYLIST] Hansen propone due arbitri in campo -->
Sulla questione dei 2 arbitri, gi&agrave; una decina di anni fa in Francia &egrave; stato fatto un esperimento e ne sono stato testimone e vi dir&ograve; che la cosa funzionava sia come presenza nella zona del gioco che nella prevenzione.
Personalmente mi aveva convinto e che due arbitri erano efficaci e il gioco si sviluppava ordinatamente in quanto i giocatori sentivano la presena degli arbitri.
Non so poi perch&egrave; questo esperimento non abbia avuto seguito.
Sono meno favorevole all'uso esteso della moviola in quanto questa potrebbe dare ancora meno continuit&agrave; al gioco, mentre sono pienamente favorevole per la conferma o meno della segnatura di una meta.
Ciao a tutti gigi

----- Original Message -----
From: Angelo Volpe @fast
To: rugbylist a rugbylist.it
Sent: Monday, November 17, 2008 7:14 PM
Subject: Re: [RUGBYLIST] Hansen propone due arbitri in campo

Non ocorre essere puristi per storcere il naso. Due arbitri in campo mi sembrano una facezia. Piuttosto qualifichiamo e valorizziamo i due guardalinee (pardon, giudici di linea o assistenti arbitrali che dir si voglia) dando loro un ruolo pi&ugrave; incisivo nell'ambito dell'assistenza all'arbitro. E poi non sono d'accordo sul fatto che gli errori arbitrali siano in aumento. Quello che &egrave; cambiato da una volta sono i mezzi tecnici tele-visivi che consentono di rilevare gli errori, che in realt&agrave; ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Una volta ci&ograve; che vedeva l'arbitro in campo poteva essere contestato solo da chi aveva una visuale migliore della sua: cio&egrave; nessuno o quasi. Adesso invece un'azione viene analizzata e spaccata in quattro come il classico capello e dunque i passi falsi saltano all'occhio.
 
Gi&agrave; adesso siamo uno dei pochi sport che in campo possono vantare una quaterna arbitrale e forse anche una cinquina conteggiando il TMO, quando c'&egrave;. Punterei invece sulla qualit&agrave; della formazione degli arbitri e sull'incremento del reclutamento di base. Pi&ugrave; ce ne sono e pi&ugrave; sar&agrave; facile una selezione per meriti piuttosto che per necessit&agrave; (della serie: di arbitri non ce ne sono, teniamoci stretti quelli che abbiamo. Piuttosto che niente.... meglio piuttosto!). Con tutto il rispetto, ovviamente.
 
angelo

----- Original Message -----
From: tempodirugby
To: rugbylist a rugbylist.it
Sent: Monday, November 17, 2008 6:37 PM
Subject: [RUGBYLIST] Hansen propone due arbitri in campo

DUE ARBITRI? SONO MEGLIO DI UNO
Due arbitri? Sono meglio di uno. Lo sostiene apertamente Steve Hansen, vice allenatore degli All Blacks, che in un'intervista ha chiesto all'International Rugby Board di introdurre un secondo arbitro in campo nei test match.
Il rugby moderno &egrave; diventato troppo veloce, sostiene Hansen, e gli arbitri sono continuamente in difficolt&agrave; nello spostarsi da un capo all'altro del campo, oltre a dover essere in forma fisica perfetta.
I puristi storceranno il naso: ma &egrave; vero che gli errori arbitrali vanno crescendo (l'Italia ne sa qualcosa&hellip;) e credo che ogni soluzione sia benvenuta, a partire dalla moviola in campo per tutte le azioni, e non solo quelle in area di meta.-- http://blog.libero.it/tempodirugby(Massimo Coppa Zenari)

 


 
_______________________________________________Gestisci la tua iscrizionehttp://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

 


 
_______________________________________________Gestisci la tua iscrizionehttp://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 


 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20081118/e66b36b5/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist