Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] MUNSTER-ALL BLACKS

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mer 19 Nov 2008 11:17:10 CET


Caro Massimo Coppa Zenaro, sarebbe ora che la smettessi col parlare di provocazioni ogni volta che vieni citato per le tue affermazioni. A me non interessa niente se tu personalmente fischi o non fischi o se non ne sei capace. Non mi interessa e non c'entra proprio nulla. Mi sono riferito e mi riferisco alle tue esternazioni fatte sul blog e sulla list e dunque non hai nulla da reagire così scompostamente. Le tue opinioni fino a prova contraria non sono nè dogmi di fede nè postulati. Dunque non ti puoi sottrarre al confronto e alle obiezioni. E se non ti aggradano le obiezioni fai a meno di esternare, altrimenti accetta il contraddittorio senza lamentarti o gridare allo scandalo ogni volta.
Tu hai scritto:
http://blog.libero.it/tempodirugby/view.php?id=tempodirugby&pag=4&gg=0&mm=0

QUELLE "DAMINE" CHE SI SCANDALIZZANO
PER I FISCHI.
(...) bisogna finirla con la storia che la correttezza arrivi al punto di non fischiare i giocatori avversari. 
(...)"Non si fa", "è scorretto", "bisognerebbe smetterla", "si dovrebbero prendere provvedimenti": di questo tenore erano le amenità proferite (da Mazzariol e Cecinelli). (...) Questo politically correct un tanto al chilo mi fa ridere. Vuoi vedere che un tifoso che paga il biglietto non può nemmeno fischiare la squadra avversaria? Ma dove siamo finiti?! (...)

Già di per sè l'uso del termine irridente "damine" la dice lunga in tema di rispetto per gli altri.... ma quanto visto e sentito ieri durante la partita dovrebbe essere da esempio su come interpretare il concetto di rispetto degli avversari a proposito dei fischi durante i calci piazzati. E' sufficientemente chiaro il concetto? Noi italiani -ma anche la maggior parte dei tifosi internazionali- dovremmo imparare anzi re-imparare a starcene zitti durante i piazzati. Se tu hai visto e sentito una partita diversa con un audio diverso da quello che tutti abbiamo ascoltato non so che farci. Riguardati la partita su Sky o in cassetta. E se anche non ti bastasse ancora, è sufficiente essere andati anche una volta soltanto a vedere personalmente un test match o un incontro del 6N a Dublino per rendersi conto della realtà. Sei mai stato anche solo una volta al Lansdowne Road? Non credo proprio, altrimenti non ti esprimeresti così.
Ieri sera tutti abbiamo visto e sentito come si possa tifare e sostenere per la propria squadra con un entusiasmo spasmodico senza per questo scivolare in comportamenti lontani dall'etica rugbystica tradizionale. Se questi valori non sono più ritenuti validi e accettabili dai parvenu del rugby di oggi sono problemi loro, non certamenti di chi il rugby lo considera ancora -pur nell'era del professionismo- come portatore di valori sportivi e stili di vita. E rivendico il diritto di andarne fiero.

angelo

----- Original Message ----- 
From: tempodirugby 
To: rugbylist a rugbylist.it 
Sent: Wednesday, November 19, 2008 9:46 AM
Subject: Re: [RUGBYLIST] MUNSTER-ALL BLACKS


Chiedo innanzitutto scusa alla List se rimetto in mezzo un argomento ormai sorpassato, ma siccome quello che ha scritto "damine" ecc. sono io e vengo trascinato in mezzo ed a sproposito, vorrei replicare che anch'io ho visto la partita Munster-All Blacks su Internet, ma con audio ambientale forse diverso da quello di Sky: ebbene, sono piovuti fischi da diluvio universale: a quanto pare anche in Irlanda si fischia a più non posso.
Qualcuno dovrà mettersi il cuore in pace.
Chiedo ancora scusa agli utenti se sono tornato su una polemica ormai stantia: ma mi piacerebbe non essere più provocato, ed a freddo, anche perché poi il cattivo sono io...


2008/11/19 Angelo Volpe @fast <volpe_angelo a fastwebnet.it>

Partita fantastica. Emozionante come poche altre a mia memoria. Una lezione di correttezza e di stile per tutti. E pensare che c'è chi ha definito (in senso spregiativo?) "damine" coloro che rivendicano il rispetto degli avversari attraverso il silenzio e l'assenza di fischi durante i calci piazzati... Dovremmo riflettere su questa caduta di valori.
Bella e accorata anche la telecronaca di Sky con Vittorio Munari in palla sull'onda dei ricordi di gioventù. Una magnifica serata di rugby.

angelo

----- Original Message ----- 
From: Piero Filotico 
To: list@ 
Sent: Tuesday, November 18, 2008 9:31 PM
Subject: [RUGBYLIST] MUNSTER-ALL BLACKS


E' una delle più belle partite, con più tensione agonistica, stile, passione, tecnica
cui abbia assistito negli ultimi anni.
E che pubblico. Non perdetevela: Angelo ha dato anche le repliche.
Piero




_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 


_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist





-- 
http://blog.libero.it/tempodirugby
(Massimo Coppa Zenari)




_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20081119/1cebd230/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist