[RUGBYLIST] 'Rovigoto NON ESISTE'

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Gio 20 Nov 2008 20:04:36 CET

Pietà...! Ci mancavi solo tu, Nino/Leonino (come preferisci tu, basta che non cominciamo un'altra storia per il nome non corretto; peraltro il tuo indirizzo mail non lascerebbe dubbi in proposito: ninorhodigi a email.it e non leoninorhodigi.). Per me va bene anche se ti chiamassi Pamela o Gianubaldo.
Rovigotto è una parola dialettale comunemente usata dalle mie parti e penso lo sia anche in tutto il Veneto. Vuole semplicemente dire "abitante di Rovigo". Punto. Ti autorizzo a chiamarmi "padovano" o "padovan" così siamo pari. Va bene adesso?

Se poi dobbiamo vedere dappertutto e a qualunque costo aspetti negativi, allora l'unico antidoto è il silenzio tombale.

angelo
  ----- Original Message -----
  From: Nino
  To: Rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, November 20, 2008 5:53 PM
  Subject: [RUGBYLIST] 'Rovigoto NON ESISTE'

  Non so quando s'imparerà a parlare in Italiano IN TOTO : per chi abita a Rovigo o iviv Vi è nato la parola è RODIGINO  capito?????? 'Rovigoto' ( parola che detesto) è dialettaccio veneto della peggior risma....
  Io non desidero entrare in nessuna delle varie polemiche ( che spesso hanno come 'capostipite' il caro 'MR.FOX  nonchè 'Angel'' :a proposito ho piacere che sia ritornato a scrivere più rinvigorito che mai .E QUESTA NON E' IRONIA, ma semplice constatazione.)
  Solo nn riesco a capir come qualcuno ( ed in specie il solito 'Angel' ) non riesca a capire come LEONINO ( questo è il mio vero nome ) spesso critichi i 'veneti' .
  Ma perchè ad un 'mezzo veneto' non è possibile criticare i.-.......paesani   ????? Certo,  mia madre era della bassa-padovana e mio padre polesano, poi trapiantato a Rovigo :io sono
  nato a Rovigo , ma abito a Padova o dintori da almeno 40 anni....:allora sono proprio un bastardo....
  NO , amici, ci sono parecchie cose da comprendere abito a Padova da tanto, ma non per mio volere:la prima volta venni a Padova, causa la mia carissima madre che,essendo professoressa
  di psicologiae Pedagogia ,necessitava venire a Padova :mio Padre era morto, i miei due fratelli ,più vecchi, già sposatitavano a Torino ed a Verona : e così ,unico rimasto della nidiata io
  venni a Padova, volente o nolente.......( la stessa cosa fu poi con mia moglia et figlio....)
  Il guiao è che il mio lavoro non lo ebbi MAI A PADIVA, ecco perchè non riuscii mai forse ad amare questa città : pur avendo sempre la cittadinanza patavina, lavoraiLondra a Roma, in varie altre località italiane e parecchi anni a Venezia-City e poi a MESTRE per lunghissimi anni .
  Però quando critico per varie cose i veneti  ( e per fortuna non solo unico di noi veneti a farlo....) incudo TUTTE le città venete e NON SOLO PADOVA, ma persino la mia 'RUIG' ( Rovigo ) ,come viene chiamata in certe zone vicino al Po' ferrarese...... PERCIO' CALMA TUTTI .
  E se qualcunoimasto offeso,    , chiedo umilmente scusa.
  E con questo chiudospero più tardi aver la voglia di leggermi tutte le decine et decine di e-mail della Lista arrivate
  Qualcuno dirà :cosa c'entra questo con il RUGBY NOSTRO : in mimima parte c'entra, ma d'altra parte moltissime delle, a volt belle, e-mail scritte in questi giorni, non sono tutte veramente
  'rugbystiche'

  Ora la mia mente è rivolta alla 'fredda' giornata di Sabato:speriamo solo non nevichi a Reggio Emilia.....

  Un caro saluto a tutti

  Leonino

  ----
  Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

  Sponsor:
  Un cellulare VIP? Scarica i wallpare con le star di Hollywood!
  Clicca qui