[RUGBYLIST] FORMAZIONE ITALIA Reato dall'inizio

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Ven 21 Nov 2008 18:28:18 CET

Ciao a tutti da Giorgio

dalcol.p a toscoveneta.com wrote:

> Concordo su quanto sotto .
> Pero' forse il valore di questi giovani delle nazionali europee e'
> molto piu' alto di quello dei giovani nostri . Quindi il rischio di
> bruciarli e' nullo o molto basso .
> Sarei contento di sbagliarmi .
> Ciaao a tutti
> Piero
Per fortuna ti sbagli.
Ho una finestra "privilegiata" perchè al Petrarca dove giocano i miei
figli vengono spesso squadre inglesi e gallesi giovanili a giocare,
alcune anche di livello interessante (il Bath, il college che è
"l'accademia" del Gloucester, un altra scuola vincitrice del torneo del
"Daily Mail" molto importante in UK... Pontypool e Pontypridd gallesi
ecc. ecc.)
nonostante queste squadre abbiano praticamente sempre un vantaggio di
maggior età di 8-12 mesi , grazie al diverso sistema in vigore lì - la
norma è che prendono sconfitte anche pesanti, mentre l'eccezione sono
alcune vittorie piuttosto risicate . parliamo di Under 18 e 17 , classi
di età dal 90 al 92.
La differenza probabilmente si crea nella U19... e nel fatto che
all'estero la necessità di scegliere se giocare a rugby in modo
professionistico o continuare a studiare/farsi un futuro non c'è.

Per fortuna il campionato U19 è stato ristrutturato per essere più
competitivo, e sono convinto che questo darà i suoi frutti in tempi
abbastanza brevi, andrebbe rifatto allo stesso modo anche quello U17 ,
con gironi meritocratici nazionali o al massimo nord e sud .

Se il campionato u19 è salito notevolmente di livello (posso
garantirvelo : le partite del girone elite e del super 10 hanno tempi
effettivi di gioco poco diversi....) è anche perchè le partite sono
tutte difficili e sono spariti i risultati tipo 80/90 punti a zero degli
anni passati.