R: Re: [RUGBYLIST] Vincitori e vinti

Luqa lvfi67 a tiscali.it
Lun 24 Nov 2008 10:56:53 CET

Io ero sabato a Reggio Emilia

Io ero nel 2000 al Battaglini a Rovigo contro il Canada.

Piccola chiosa: di quella partita, dove apertura giocava Mazzariol,
quello che ricordo meglio fu lo sguardo strano che parte della tribuna
mi dette all'inno (si vede che stringiamoci e stringiamci ancora non
sono chiari), aver avuto a finaco in tribuna Troncon e Scanavacca, e
l'urlo del signore che al 20' della ripresa reclamò "Metti Pez!"
all'allora CT Johnstone.

Sabato sono rimasto deluso, deluso dal I tempo zeppo di errori e
privo di mordente.
nella ripresa ci hanno provato, cavallo Pazzo ha ragione a dire , lo
ho pensato anche io durante la partita, che occorreva piazzare quei 3
calci facili e poi giocarsi la cosa all'ultimo assalto, ma quando hanno
giocato in touche ho capito lo spirito e ho applaudito.
Penso che i nostri abbiano sacrificato 2 mete nel secondo tempo per
troppa "ansia": forse una dimostrazione di non avere i nervi saldi,
forse di non avere le basitecniche per giocare con cura in momenti di
stress fisico e psicologico, forse di non avere i "bisanti", forse
chissà che.

Visto che siamo in epoca di "redde rationem - vae victis!", facciamo
un esamino giocatore per giocatore.

Ma anche riflettiamo sulle nostre parole: quando i nostri avanti
facevano solo a cornate, applaudivamo le seconde e i piloni di altre
squadre, p.e. Galles, che "giocavano la palla", adesso critichiamo i
nostri per averlo fatto.
Scriviamo che il gioco lo decide il tecnico e con quello
giustifichiamo esclusioni eccellenti ("Fa troppo di testa sua") e poi
vogliamo che i giocatori decidano di cambiare in campo il gioco.

Vogliamo giocatori forti e fisici: ebbeen ieri avevamo due ali, una
1.75x74, l'altra 1,90x100 più o meno. Eppure quello che mi ha convinto
ieri è stato lo "scricciolo": per quanto mi riguarda la presa al volo e
il mantenimento della palla sul placcaggio "pacifico" di due avversari
(massa complessiva 3:1) e il placcaggio sul mediano avversario a 5
metri dalla linea di meta avversaria dopo l'UnU valgono il MoM.

Io a fine partita mi sono fermato ad applaudire.
Si applaudire quegli avversari, spesso oltre i limiti, ma che hanno
meritato la vittoria.
E ad applaudire chi riconoscendo la sconfitta ha fatto loro ala.
Poi me ne sono andato, non avrei applaudito la squadra, ma non lo
avrei fatto nemmeno a Torino: ma lo ammetto, parafrasando Ingrao, sono
stato rugbista poco e male.

Un commento su Reggio e sul Giglio.
Stadio comodamente raggiungibile dalla stazione a piedi, ci arriva il
bus e ci arriva iltrenino locale delle ACT.
C'è anche , mi è parso un piccolo centro commerciale.
Si sta vicinissimi ai giocatori, il terreno ha retto benissimo,
peccato che sia troppo corto e non ci sia spazio supplemntare (come a
Torino).
La sede è comunque valida, visto che ha 30000 posti.

Pubblico.
Distinti pieni, Curva sud piena, Curva nord a metà, Tribune laterali
affollate, la tribuna centrale non la considero mai.
Direi affluenza ottima visto il richiamo della partita e
iprecedenti.

NEMMENO UN FISCHIO SUI PIAZZATI - IL pubblico di Reggio merita la
cittadinanza irlandese ad honorem, peccato per chi si è beccato in
tribuna per una questione di seduti-in piedi.

Vistolo scoramento in lista, direi anche pubblico encomiabile per
aver tifato, compreso un "Inno di Mameli" a metà ripresa, ma nella
città del tricolore ci stava di obbligo, quando il primotempo avrebbe
ammazzato un pubblico gallese.

Chiudo con un "outing" - si hanno giocato male, ma anche io non ho
fatto sentire loro il sostegno che avrei potuto, non mi sono sgolato -
tutto sommato ho la nazionale che mi merito.

Saluti

Luqa

P.S. Forse è il caso di considerare che una selezione con imigliori
(più o meno) della X, XII, XIII del ranking, non è poi quella ciofeca
che sembra di capire qualcuno credeva di incontrare.