R: [RUGBYLIST] l'haka all black

ANNA CINZIA MATTEI annacinzia8 a hotmail.com
Lun 24 Nov 2008 12:05:59 CET

Il nostro limite è che abbiamo pochi giocatori di buon livello e nessun ricambio,
la conseguenza è che se manca solo uno di loro giochiamo male, (nb ho scritto giochiamo)
il nostro limite è che il livello tecnico sta crescendo e ci facciamo facili illusioni e poi ci culliamo sugli allori,
il nostro limite è che i nostri giocatori migliori se vogliono portare a casa una discreta pagnotta devono andare a giocare all'estero, e lì devono mantenere una perfetta forma fisica se vogliono continuare a mantenere la discreta pagnotta, forse sarebbe il caso che la politica federale fosse maggiormente improntata a tutelare sempre e comunque i giocatori di interesse nazionale, soprattutto nei confronti dei club esteri di appartenenza,
e che si facesse di più per avere noi "in casa un campionato di livello" (in poche parole è meglio che ci teniamo in casa la roba nostra, i ragazzi nostri);
quindi,
il nostro limite è che col poco che abbiamo possiamo permetterci ben poco....

A me la haka non fa ne caldo nè freddo,
quando sento il mio inno nazionale (e non quello degli altri per quanto impressionante possa essere) l'adrenalina MI MONTA A MILLE!!

a me personalmente ha dato molti più brividi la partita del Munster, (quella si giocata con onore) che la sceneggiata prepartita fatta da professionisti consumati del rapporto tra sport e mass media...

Della partita mi è piaciuto un solo giocatore, adesso non ditemi che sono campanilista se no, vuol dire che avevate gli occhi chiusi...

mac

From: plmaciocia a mclink.itTo: rugbylist a rugbylist.itSubject: R: [RUGBYLIST] l'haka all blackDate: Mon, 24 Nov 2008 11:37:01 +0100

ecco il nostro limite, non abbiamo tradizioni, non rispettiamo la storia, e non parlo solo di Rugby, perché il “folclore” dei neozelandesi arriva prima di tutto dal loro senso di appartenenza, dal loro amore per la Nazione, ed in nome di questo, e non solo, scendono in campo e mimano lo scannamento!!
plm

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Angelo Volpe @fastInviato: lunedì 24 novembre 2008 9.25A: rugbylist a rugbylist.itOggetto: [RUGBYLIST] l'haka all black

Mac..., calma! Forse bisognerebbe immedesimarsi maggiormente nella mentalità e tradizione neozelandese per giudicare approfonditamente il fenomeno haka. Il nostro metro di giudizio da italiani disincantati e irrimediabilmente avviati sulla via del cinismo mediatico ci porta a considerare solo l'aspetto folkloristico abituati come siamo a usare come paradigma la tv, le mode o la pubblicità. Pura forma esteriore. Invece molto probabilmente si tratta non solo di forma ma anche di sostanza, di un vero e proprio fatto culturale specifico neozelandese ( e non solo). Per essere solo folklore (robaccia mediatica, come dici tu) dura da troppi decenni (anzi secoli), non credi?. Ed è una tradizione cominciata ben prima della supremazia della pubblicità come modello di riferimento e stile di vita.

angelo