Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Ritiro Viadana/cadetta

Gian-Maria Tani GianMaria.Tani a poste.it
Sab 29 Nov 2008 00:37:48 CET


"Copio e incollo" dal sito del Viadana Rugby.

Gian-Maria

---------------------------------------------------------------------
       IL RUGBY VIADANA ESCE DALLA SERIE A.     

      Il Rugby Viadana annuncia il ritiro della squadra cadetta dal campionato nazionale di serie A2 con effetto immediato. Le motivazioni che hanno portato a questa decisione non contemplano problemi di ordine finanziario, ne di rosa giocatori, ne di struttura organizzativa.
      La decisione è stata presa a causa di altri ordini di fattori che riguardano:

      1)      L' impossibilità di dare consistenza in termini di qualità alla squadra cadetta , complici anche le regole esistenti . In questo senso la squadra cadetta del Rugby Viadana può diventare l' ago della bilancia del campionato quindi falsare lo stesso a scapito del lavoro e dell' impegno di tante squadre di serie A che legittimamente ambiscono a rimanere o ad essere promosse alla categoria superiore.
      2)      La decisione, peraltro condivisa , con la FIR di non inserire più le squadre cadette nei campionati federali per la prossima stagione , ha indotto il Rugby Viadana a non disperdere ulteriori energie a scapito di una scelta difficile ed impopolare anche all' interno del club.
      3)      Il Direttore Generale Franco Tonni conferma che la decisione del ritiro è stata accettata dal C.d.A. della società su indicazione precisa di Tonni e sotto la sua piena responsabilità.

      Al D.T. del Rugby Viadana poniamo alcune domande che chiariscano la decisione.

      Che peso hanno avuto nella scelta del ritiro della squadra cadetta le recenti dichiarazioni sulla stampa e gli atti di componenti lo staff tecnico della Nazionale Italiana? :"L'ipotesi formulata della creazione di un Club Federale composto da atleti di interesse nazionale che verranno reclutati presso i club di Super 10 per partecipare a competizioni di alto livello (Celtic Ligue ed Heineken Cup) è a mio parere un chiaro segnale a disinvestire nel movimento da parte dei club, e quindi anche questo scorretto modo di risolvere i problemi della Nazionale ha influenzato la nostra difficile decisione".

      Che fine faranno i 25 atleti in forza alla squadra cadetta? :"Tutti gli atleti della rosa saranno ripartiti tra i club interessati di tutte le categorie: dalla serie C al Super 10. Lo faremo con la formula del prestito perché, dalla prossima stagione, se la Fir deciderà di istituire un campionato cadetto ad ho,c Viadana sarà ben felice di parteciparvi alla condizione che, tale campionato, sia senza vincoli e ristretto a non più di sei squadre, le più attrezzate e strutturate del Super 10 per un numero massimo di dieci/dodici partite a stagione.

      La collaborazione col Rugby Formigine? :"Vorrei ringraziare il Club Rugby Formigine, che abbiamo aiutato a crescere in questi pochi anni, per la collaborazione in termini di impianti, e gestione del settore giovanile. Con loro continueremo il rapporto per fare crescere il rugby in una realtà sociale ed imprenditoriale così importante e qualificata come quella della provincia di Modena". 

     
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20081129/817624cd/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist