R: [RUGBYLIST] Il ritiro del Viadana

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Dom 30 Nov 2008 13:10:59 CET

La partita col Petrarca cui mi  riferivo nella precedente email è del
Campionato riserve 1976/77.
Si giocò a Reggio Emilia ( campo neutro, semifinale eliminaz.diretta)
Conservo una foto, scattata quel giorno.
Giocai estremo e tra i miei avversari c'erano il povero Bettella, una vera
potenza della natura,  Michelon (già mio compagno di squadra nella MM  di
Roma 63/64 e poi Nazionale per diverso tempo).
Il Torino perdette (arrivando quindi terzI) ed il campionato fu vinto daL
Petrarca..
Raschiando la memoria ricordo  anche un altro  particolare di quel
campionato,
A settembre si giocò al Giuriati contro il (Whurer?) Brescia  e,  dopo la
partita  quasi tutti noi giocatori  accusammo forti bruciori su diverse
parti del corpo, specialmente dove ci eravamo procurato strisciate o
abrasioni durante la partita.  Grosse chiazze rosso-scuro  che  non andavano
via ed aumentavano, nonostante la medicatura alla buona fatta dal medico
negli spogliatoi.
Arrivati a Torino e visto che la cosa peggiorava andammo tutti al pronto
soccorso.
Per farla breve,  ci prescrissero delle medicine e dopo qualche giorno la
cosa inizò a risolversi.
Non per tutti: due miei compagni ci misero quasi un mese per guarire
completamente da queste chiazze.
Si seppe, tempo dopo, che erano gli effetti della  rimanente diossina
(disastro Seveso luglio 1976) e per non creare allarme la cosa fu mantenuta
discreta.

Il dottore è ancora in attività al C.T.O. torinese e se lo ricorda.
Buona domenica a tutti.

Saluti dalla bassa valle SCrivia
Ruggero Rizzi