[RUGBYLIST] Amatori Milano

A Zibana azibana a tin.it
Mer 15 Ott 2008 08:18:35 CEST

Farà piacere a molti rivedere l'Amatori in A dopo tanti anni di permanenza nelle serie minori-
L'Amatori ha rappresentato ilm Rugby in Italia per molti anni.
Negli anni Xinquanta ho avuto modo di giocare a tutti i livelli contro questa squadra. A parte con la prima squadra ho giocato due finali: Coppa Cicogna a Voghera, persa, e Riserve a Piacenza, vinta.
Ho avuto modo di rivedere alcuni protagonisti di quei tempi fra cui Taveggia giocatore di grandi qualità ed ottimo calciatore. Passando in treno sulla linea Bologna - Milano si poteva vedere Taveggia allenarsi a calciare aL Giuriati. Lo stesso faceva Dominguez costrigendo la moglie a rimandargli i palloni.
Con noi giocava Alberto Fornari poi affermato notaio in Parma. La sua vittima preferita era Battagion mediano di mischia e nazionale che giocava allora nell'Amatori.
Fra i due non correva molta simpatia e Battagion era solito dire a Fornari che non sarebbe mai riuscito a fermarlo.. Ricordo che una volta Alberto riusci' a placcare Battagion che rimase a terra. Nell'alzarsi Alberto gli disse : Battagion i morti non parlano. La frase é rimasta storica.

Antonio