[RUGBYLIST] Coppa Lombardia di Touch - Memorial Ariberto Necchi

massimiliano natale natale a dellasilva.com
Ven 17 Ott 2008 11:17:40 CEST

Cari amici,

il mondo del touch ha deciso di onorare il mio amico Ariberto e si è stretto
attorno a noi con un calore che davvero non osavo immaginavare.

Si è quindi deciso di organizzare  la prima Coppa Lombardia di touch e di
intitolarla a lui.

Potete leggere un suo ricordo sotto sotto il programma

L’evento si terrà Sabato 1 Novembre presso la Polisportiva Vimodronese,
dotata di 2 campi di touch dalle 9.00 alle 14.00

e proseguirà con un terzo tempo speciale alla Casetta dei Germani
nell’adiacente Parco di Cernusco sul Naviglio.

Squadre presenti:

*	Dragoni MIlano
*	Brianza Toucherz
*	Barbarians Milano
*	Touch Mixed (Nazionale Italiana Over 35, Austria, toucherz vari da
tutt’europa)
*	Gatte di Marmo Mantova

Parteciperanno tutto il consiglio direttivo TRI, Luca Tramontin, la
nazionale Italiana Touch Over 35, George Grossi, Allenatore Nazionale
Italiana Touch con alcuni nazionali,  Dan Travers, Capitano di Touch Vienna,
Samanta Botter, Allenatrice Nazionale italiana rugby under 19, le ragazze
del Touch Lugano,

Tutti i capitani delle squadre TRI sono invitati a partecipare

L’evento sarà seguito dalla Rai e dalle emittenti TV Regionali,

DUE AMICI RICORDANO ARIBERTO

Un ricordo personale: prima di arrivare a Millecanali avevo lavorato con
lui, come stagista per due mesi, alla Sec. Approdata da Savona a Milano,
dalle collaborazioni a ‘Il Secolo XIX’ in una Savona sonnacchiosa e
"vecchia" alla Milano dei primi anni '90, il passaggio non era stato facile.
Lo aveva reso più amichevole e umano proprio Ariberto Necchi, che, in un
settore difficile e duro come quello della comunicazione, era sempre
disposto ad ascoltare tutti, dai semplici stagisti come me ai senior account
più navigati. La Sec era ‘vicina’ a Comunione e Liberazione, Fiorenzo
Tagliabue era in quel periodo l'addetto stampa di Roberto Formigoni e
Ariberto Necchi è sempre stato un uomo di salda fede religiosa. Un giorno mi
disse che mi aveva scelta per lo stage anche se, mi aveva detto, "hai un
curriculum che i colleghi considerano troppo di sinistra. Hai studiato alla
Statale e stai preparando una tesi sulla CGIL, ma a me non interessa da dove
vieni o come la pensi. Credo che tu possa fare qui un periodo di stage utile
a noi e a te. Accetti lo stage?".

Questo era Ariberto Necchi. Un uomo di grande intelligenza che non giudicava
le persone in base alle loro idee. Un uomo di comunicazione che conosceva
bene il settore, dalla Radio fino alla Televisione, per poi specializzarsi
nel campo delle Pubbliche Relazioni. Ariberto Necchi era socio della Ferpi
(Federazione relazioni pubbliche italiana), nel 2006 aveva fondato la Della
Silva Communications Consulting, uno studio di consulenza ad aziende e
istituzioni, in particolare sulla comunicazione strategica. Si occupava, tra
l'altro, dell'ufficio stampa dei premi Balzan, i prestigiosi riconoscimenti
assegnati annualmente dalla Fondazione internazionale Premio Balzan attiva
nel campo delle cultura e delle scienze.
Dopo la laurea in Letteratura italiana all'Università Cattolica aveva
iniziato la sua carriera ventennale lavorando nel servizio relazioni esterne
di due quotidiani nazionali, poi nel settore delle relazioni pubbliche.

Avevo ottimi rapporti con Ariberto, sempre cordiale e simpatico nei rapporti
con i giornalisti e insieme preciso, puntuale e leale sul lavoro. Una
persona che si occupava di PR con cui era bello avere a che fare (non sempre
è così).
Ci eravamo persi di vista, come capita, per un po’ di anni. Lo avevo
ritrovato improvvisamente, qualche tempo fa, a curare l’ufficio stampa e le
PR della FUB (Ministero delle Comunicazioni) e di altre istituzioni. Un
giorno ricevetti una telefonata: era Ariberto. Un po’ per scherzo e un po’
no mi disse: “Ma tu sei sempre lì a Millecanali? Ma va, non ci credo! Sono
passati molti anni e ti ritrovo, oggi come allora, a fare le stesse cose,
sei incredibile!”.
Passata la fase dello scherzo (ma un po’, appunto, non lo era…), mi aveva
indirizzato puntualissimo a quelle notizie e a quei contatti che mi
servivano. Una ‘bella’ persona, che non ti faceva mai pesare il suo ruolo,
le sue indubbie capacità, il suo successo nel lavoro, alla mano, cordiale e
persino un po’ “compagnone”, sempre sincero e generoso. Questo mi era parso
Ariberto e credo proprio che l’abbiamo perso troppo presto…

Checked by AVG.
21.25