[RUGBYLIST] Ritorno all'antico

allrugby allrugby a gmail.com
Ven 24 Ott 2008 12:46:38 CEST

Un cordiale saluto a tutti.
Circa tre settimane orsono mi ero ripromesso di non intervenire più in
list. I motivi, forse, non interessano a nessuno, ma una ventata
prolungata di e-mail al veleno, di dispettucci da bambini tra alcuni
listaroli, perdite di vista degli obiettivi per cui la list esiste e
qualche "Stuka" che arrivava, sganciava e se ne andava per poi
ritornare, sganciare e andarsene di nuovo, mi avevano molto
demoralizzato.
Ho, comunque, continuato a leggere ciò che la list offriva anche per
cercare di capirne le tendenze.
Come in una comunità, in un ufficio, nella famiglia stessa, è logico
che dove vive (o convive) un gruppo di persone, prima o poi nascano
tensioni più o meno evidenti, dovute soprattutto alle aspettative che
ognuno di noi ha o si dà nei confronti del prossimo.
Anche la list, a mio avviso, è un luogo pubblico che accoglie i suoi
appassionati in una "collettività individuale": infatti, i suoi ospiti
si parlano e si identificano in essa discutendo sui contenuti come
fossero in un'assemblea, solo che ognuno interviene "anonimamente" ed
individualmente dalla propria postazione, seduto davanti al proprio
PC, spesso senza conoscere nemmeno la fisionomia del suo
interlocutore.
Quindi, anche in list, le tensioni possono manifestarsi: ciò che non è
ammissibile, però, è la reiterazione delle polemiche, a volte sterili,
che ne intaccano l'essenza.
Se in un dialogo a tu per tu si possono aggiustare di continuo i
concetti espressi, per iscritto la cosa non è così semplice e ciò è il
principale motivo di dissapori ed incomprensioni. Che degenerano.
Quindi, bisognerebbe porre un'adeguata attenzione a ciò che si esprime
scrivendo, perchè non vi è l'immediata possibilità di puntualizzare
ciò che si vuole dire.
Detto ciò, mi auguro che in list si continui a "parlare" di rugby con
la passione e la competenza che le sono caratteristiche promuovendo
dibattiti sereni ed accogliendo tutte le eventuali novità atte a farla
crescere.
Per ciò che mi riguarda, riprenderò a riportare le notizie che
raccoglierò dalla stampa e da altre fonti.
Il giorno 8 novembre sarò a Padova per Italia - Australia assieme alla
zavorra (scusate, volevo dire famiglia).
Sarebbe una buona occasione, eventualmente, per incontrare qualcuno della list.
Ciao.
Franco Meneghin (TV)