R: [RUGBYLIST] IL NOME DELLA META

Luqa lvfi67 a tiscali.it
Mar 28 Ott 2008 11:13:43 CET

Però mi devi aiutare a capire una cosa:

1. è possibile che il nome "meta" alla segnatura sia stato dato,
visto che il rugby in Italia ebbe il primo successo nel periodo
delventennio, molto "nostalgico" delle glorie romane, mutuando proprio
le farsi sulle corse nei circhi, con il significato "giungere alla meta
- raggiungere il confine, il punto di svolta" ?

2. oppure già allora il significato di "meta" era anche quello di
"obiettivo"

E allora, si dovrebeb dire Andare/Giungere "alla meta" anziche "in
meta"

----Messaggio originale----
Da: giandoscriba a tin.it
Data: 28/10/2008 10.45
A: "RUGBYLIST"<rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: [RUGBYLIST] IL NOME DELLA META

Cari amici, grazie per il riscontro.
In particolare Franco e Ruggero.
Io faccio ste cose con spirito di servizio, sempre in bilico tra la
vocina che mi dice "ricordati che non devi fare sempre il professore" e
quella che mi dice "ma forse potrebbe essere interessante".
E allora grazie. Anche i latinisti servono.
un abbraccio a tutti
gian domenico

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE