Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] META SUDANS

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Mar 28 Ott 2008 18:54:06 CET


Sono tornato a casa un quarto d'ora fa, ho aperto il Pc e ho trovato un mare di testimonianze (e anche di riscontri personali. grazie Luciano, grazie Marco, ma davvero -voi mi conoscete- non merito tanto).
Il prossimo che parla male della LIST lo propongo per una pubblica lapidazione.
Ma chi mi ha tirato per i capelli è stato Piero Filotico. La META SUDANS ve la volevo risparmiare. E invece no (e grazie Piero).
Sapete chi ne parla? Il grande Seneca in una delle sue stupende Lettere a Lucilio (sono andato a guardare: è la numero 56). E' uno scritto bellissimo in cui parla dei valori del silenzio come premessa alla concentrazione e alla crescita interiore. 
E per dire che la confusione della vita moderna non aiuta di sicuro. Traduco velocemente il passaggio. "Sento molte cose che mi rumoreggiano intorno, i carri che passano di corsa, lo strepito del fabbro e del falegname. E poi quell'altro artigiano che vicino alla Meta Sudante prova trombette e flauti... " Insomma la fontana nota come Meta Sudante era un luogo di ritrovo e richiamo.
Ho provato anche a lanciare Meta Sudans su google e mi sono venute fuori molto occorrenze. Perfino una antichissima foto che ritrae (http://www.internetculturale.it/genera.jsp?id=75) ciò che ne restava alla fine dell'Ottocento.
Un abbraccio a tutti 
gian domenico m






http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE
GIAN DOMENICO MAZZOCATO
giandoscriba a tin.it
webmaster Nicola Novello
------------------------------------------
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20081028/90c0bc2a/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist