Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: Re: [RUGBYLIST] Quesito tecnico-regolamentare

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Gio 30 Ott 2008 08:21:19 CET


A norma di regolamento il portatore di palla non commette mai fallo di ostruzione. Nel caso in questione mi pare che la scorrettezza sia del compagno di BOD che va ad impattare un avversario molto vicino alla fase di gioco. Il fallo è "incidente" o "materiale" e va sanzionato con il calcio di punizione. Diverso è il caso, si vede abbastanza spesso sui campi, del portatore di palla che si "nasconde" dietro un proprio compagno di squadra. In questo caso, se l'azione del compagno di squadra del portatore di palla è involontaria (non può scomparire dal campo), l'arbitro fischierà e farà riprendere il gioco con una mischia a favore dell'altra squadra. Sempre, beninteso, valutando la materialità del fallo commesso. Faccio un esempio: se il giocatore avversario più vicino all'azione si trova ad una trentina di metri dal portatore di palla, la regola (non scritta) del buonsenso consiglierà all'arbitro di lasciare proseguire il gioco.

Ciao.

Paolo Valbusa
----Messaggio originale----Da: pierofilotico a alice.itData: 29/10/2008 22.39A: <rugbylist a rugbylist.it>Ogg: Re: [RUGBYLIST] Quesito tecnico-regolamentare -->
Fabio, tempo fa se ne era gi&agrave; parlato qui in list. Per quel che ricordo l'unico dubbio riguardava se BOD aveva utilizzato il compagno come velo, ma i pareri erano discordi.

----- Original Message -----
From: Fabio Manta
To: rugbylist a rugbylist.it
Sent: Wednesday, October 29, 2008 7:56 PM
Subject: [RUGBYLIST] Quesito tecnico-regolamentare

In questo video si vede O'Driscoll effettuare un gesto alquanto discutibile dal punto di vista tecnico, il regolamento lo permette? Voi che ne pensate? Vi piacerebbe vederlo in partita? E se invece di Brian lo avesse fatto qualcun'altro "comune mortale"?
 
Ecco il video:
http://it.youtube.com/watch?v=KzvnexjWJYg
 
Grazie 
Quartino
__________ Informazione NOD32 3566 (20081029) __________Questo messaggio &egrave; stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32http://www.nod32.it


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20081030/3a43a6e8/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist