Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: Re: R: Re: [RUGBYLIST] Quesito tecnico-regolamentare

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Gio 30 Ott 2008 10:02:41 CET


No, attenzione. Bod, nel caso specifico, passa la palla all'indietro. Non è possibile, invece, lanciare con le mani il pallone oltre la linea di difesa avversaria(quindi in avanti) eppoi andarselo a riprendere. L'azione non è corretta anche se il giocatore recupera la palla prima che questa tocchi terra od un avversario. A tutti gli effetti sarebbe un avanti volontario e quindi da punire con un calcio di punizione ed eventuale sanzione accessoria. Completamente diverso è il caso del giocatore che, a causa di un controllo difettoso, spinge o tocca il  pallone verso la linea avversaria di pallone morto ma poi lo riconquista prima che questo tocchi il terreno od un giocatore avversario. Qui siamo in presenza di un'azione corretta e il gioco continuerà. Terzo caso (lo cito perché si verifica non di rado): giocatore corre con il pallone tra le mani, il pallone gli scivola dalle mani e va in direzione della linea avversaria di pallone morto , il giocatore riesce a calciare il pallone prima che questo tocchi terra. Sembrerebbe un'azione corretta ma così non è: il giocatore ha perso il possesso del pallone e l'arbitro accorderà una mischia per in-avanti alla squadra avversaria. Mi fermo qui ma la casistica è infinita.

Ciao.

Paolo
----Messaggio originale----Da: mauri45 a clarence.comData: 30/10/2008 9.09A: <rugbylist a rugbylist.it>Ogg: Re: R: Re: [RUGBYLIST] Quesito tecnico-regolamentare

Quindi, in teoria io posso lanciare oltre la linea di difesa il pallone con le mani e andarmelo a riprendere? Estremizzando il gesto di BOD sembra proprio cos&igrave;.

Maurizio

--- Messaggio originale ---

A norma di regolamento il portatore di palla non commette mai fallo di ostruzione. Nel caso in questione mi pare che la scorrettezza sia del compagno di BOD che va ad impattare un avversario molto vicino alla fase di gioco. Il fallo &egrave; "incidente" o "materiale" e va sanzionato con il calcio di punizione. Diverso &egrave; il caso, si vede abbastanza spesso sui campi, del portatore di palla che si "nasconde" dietro un proprio compagno di squadra. In questo caso, se l'azione del compagno di squadra del portatore di palla &egrave; involontaria (non pu&ograve; scomparire dal campo), l'arbitro fischier&agrave; e far&agrave; riprendere il gioco con una mischia a favore dell'altra squadra. Sempre, beninteso, valutando la materialit&agrave; del fallo commesso. Faccio un esempio: se il giocatore avversario pi&ugrave; vicino all'azione si trova ad una trentina di metri dal portatore di palla, la regola (non scritta) del buonsenso consiglier &agrave; all'arbitro di lasciare proseguire il gioco.

Ciao.

Paolo Valbusa
----Messaggio originale----Da: pierofilotico a alice.itData: 29/10/2008 22.39A: Ogg: Re: [RUGBYLIST] Quesito tecnico-regolamentare -->
Fabio, tempo fa se ne era gi&agrave; parlato qui in list. Per quel che ricordo l'unico dubbio riguardava se BOD aveva utilizzato il compagno come velo, ma i pareri erano discordi.

----- Original Message -----
From: Fabio Manta
To: rugbylist a rugbylist.it
Sent: Wednesday, October 29, 2008 7:56 PM
Subject: [RUGBYLIST] Quesito tecnico-regolamentare

In questo video si vede O'Driscoll effettuare un gesto alquanto discutibile dal punto di vista tecnico, il regolamento lo permette? Voi che ne pensate? Vi piacerebbe vederlo in partita? E se invece di Brian lo avesse fatto qualcun'altro "comune mortale"?
 
Ecco il video:
http://it.youtube.com/watch?v=KzvnexjWJYg
 
Grazie 
Quartino
__________ Informazione NOD32 3566 (20081029) __________Questo messaggio &egrave; stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32http://www.nod32.it


 


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20081030/25f5d5e6/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist