[RUGBYLIST] MI SBAGLIO VERO?

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Lun 15 Set 2008 10:47:18 CEST

La sola passione per un giornalista/telecronista non è dote sufficiente. Ci vuole competenza nel momento in cui svolge il suo lavoto, non fra qualche anno...). Me la prendo soprattutto con chi lo ha scelto e messo lì con il microfono in mano. Ma con quale criterio è stato individuato se non riesce a descrivere un'azione che sia una o a distinguere un giocatore da un altro? Non ricordo di aver mai sentito una frase come "il pilone tizio o caio entra in percussione ricicla il pallone", ma sempre e solo "Padova  (o Rovigo) attacca a centrocampo"....... Insomma terminologia tecnica o usualmente specifica: zero.
Se prendiamo il solo commento audio e lo trasportiamo ad un altro sport di squadra senza accoppiarlo a delle immagini come se fosse una radiocronaca non ci accorgeremmo della differenza perchè Pescante non va quasi mai oltre termini assolutamente generici come attacco o difesa.... termini che appunto possono andar bene indifferentemente per qualsiasi sport.

angelo
  ----- Original Message -----
  From: luca.oliva a katamail.com
  To: RUGBYLIST
  Sent: Monday, September 15, 2008 10:00 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] MI SBAGLIO VERO?

  Insisto a dire di non essere troppo severi con la RAI. Il telecronista mi sembra sufficientemente appassionato: diamogli il tempo di diventare anche sufficientemente competente.

  Luca

  dom 14/09/08 18:18 , "GIAN DOMENICO MAZZOCATO" giandoscriba a tin.it ha inviato:

    Purtroppo ho dovuto guardare Petrarca-Rovigo in casa di amici e distratto da altre cose.
    Ma mi pare di aver sentito, in apertura di telecronaca, il telecronista annunciare la vittoria della Nuova Zelanda nel Trinations e aggiungere "che il SudAfrica ha vinto la finalina per il terzo posto".
    Ho sentito bene? Il telecronista certo si riferiva ad altra cosa e la mia soglia di attenzione non era al massimo. Spero che mi vogliate smentire. Non posso credere che sia vero.
    un abbraccio
    gian domenico mazzocato

    http://www.giandomenicomazzocato.it/
    SITO DELLO SCRITTORE
    GIAN DOMENICO MAZZOCATO
    giandoscriba a tin.it
    webmaster Nicola Novello

  Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail