I: [RUGBYLIST] grammatica e sintassi

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Lun 15 Set 2008 11:20:13 CEST

faccio una considerazione a margine di quanto hanno detto (con ragione) Gian Domenico ed Angelo: nessuno, come si dice in Veneto, nasce "imparato", però tra i doveri di un telecronista dovrebbe esserci quello di parlare con un minimo di cognizione di causa. E se una cosa non la si sa, ci s'informa.
Esistono libri, riviste specializzate, almanacchi per acquisire un bagaglio minimo di conoscenze.
Faccio un esempio: avete mai sentito una telecronaca di Franco Bragagna, giornalista Rai? Si occupa di mille sport, non solo di atletica, e lo fa sempre con passione e competenza. Escludo che tale abilità gli arrivi da scienza infusa, il Nostro evidentemente legge, si documenta, solo così può essere un buon mediatore tra l'evento sportivo e lo spettatore. E non mi si dica che basti abbassare il volume per eliminare il problema. Una telecronaca autorevole ed appassionata (Munari e Raimondi docent) è un valore aggiunto che rende più piacevole lo spettacolo.
Un saluto a tutti.
Paolo

----Messaggio originale----
Da: giandoscriba a tin.it
Data: 15/09/2008 10.34
A: "RUGBYLIST"<rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: [RUGBYLIST] grammatica e sintassi

-->
Allora caro Luca, l'hai sentita anche tu.
Ti pare che sia chiedere troppo? Sapere che un torneo denominato Tri Nations lo giocano in tre?
Anche se uno viene da Marte, due più due (anzi due più uno) lo dovrebbe saper fare.
Io non sono severo, come dici tu. Ma mi indigno quando è giusto indignarsi.
Mentre scrivo questa noticina di risposta è errivata in LIST la mail di Angelo Volpe. Leggitela bene: ti pare severa o realistica? Cronaca di una incopetenza o chiacchiera vana?
Io dal canto mio la sottoscrivo in pieno, parola per parola (perfino al cenno su grammatica e sintassi: il decoro è decoro e non si transige).
un abbraccio (siamo nati per soffrire caro Luca, non prendertela. teniamoci sempre il sorriso sulle labbra)
gian domenico m

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE
GIAN DOMENICO MAZZOCATO