[RUGBYLIST] Spettatori Rai vs Spettatori Sky

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mer 17 Set 2008 16:37:06 CEST

Scrive sandro.peruzzo a tin.it:
Comunque, facciamo pure critiche... ma costruttive.

Saluti a tutti

Sandro

La gentile concessione a fare critiche purchè siano costruttive mi lascia sempre interdetto. In qualunque campo e per qualunque argomento. Già regolamentare le critiche è una forzatura logica e inoltre mi da la sensazione di "museruola incombente". Ossia: se le critiche non piacciono le bolliamo come non costruttive e le liquidiamo così.... A me pare che le critiche elevate a carico del telecronista Rai siano state ampiamente motivate e argomentate. Se poi possano essere interpretate come costruttive dipende dal destinatario che le recepisce o le ignora, non da chi le critiche le formula. E se per qualche motivo fossero sgradite a qualcuno, è un altro discorso ancora.

A parte questo, credo che sia giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. Premesso che sono un convinto fruitore di Sky per la scelta offerta nel campo televisivo in contrapposizione alle tv generaliste (discorso a parte per la scadente qualità del 70-80% dei film programmati), bisogna anche dire che il numero di telespettatori che hanno seguito il rugby su Rai Sport è decine di volte superiore a quello di Sky. E' fisiologico che sia così, considerando che RaiSport si vede gratuitamente sul digitale terrestre o con un qualsiasi decoder satellitare, anche se non si è abbonati Sky. Quindi la diffusione del rugby ne ha sicuramente guadagnato (con buona soddisfazione degli sponsor che hanno visto aumentare esponenzialmente il target di telespettatori). Altro discorso merita la qualità delle riprese (discreto) e soprattutto del telecronista su cui si è gia detto di tutto e di più (slogan familiare in casa Rai... o sbaglio?).

Una lancia va spezzata quindi a favore della Lega che di fronte alla chiusura contrattuale con Sky è riuscita a proporre in tempi brevi una soluzione alternativa che ha fatto felici tutti coloro che non pagano Sky e che comunque -numericamente- ha segnato un balzo in avanti notevolissimo. Al telecronista Pescante facciamo fare un corso accelerato di rugby.... ;-) a patto che prima della partita almeno impari a memoria i nomi dei giocatori e rispettivi ruoli....!

angelo

  ----- Original Message -----
  From: sandro.peruzzo a tin.it
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Tuesday, September 16, 2008 10:08 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Venerdì e sabato: 2 partite del S10 indiretta su RAI sportpiù

  Venerdì 19 settembre, ore 19.10
  Super 10, II giornata - diretta RaiSportPiù
  MPS VIADANA - ALMAVIVA UR CAPITOLINA

  Sabato 20 settembre, ore 18.00
  Super 10, II giornata - diretta RaiSportPiù
  OVERMACH CARIPARMA - CARRERA PETRARCA PADOVA

  Penso che dopo tante critiche ci sia da fare anche qualche apprezzamento per questo nuovo accordo Lire-Rai.
  Ho amici che non hanno Sky e che sabato hanno potuto seguire il match alla TV:
  intanto così il nostro campionato guadagna un pò di visibilità in più rispetto a prima.

  Il commento del cronista è così-così, diciamo che ha ampi margini di miglioramento, lasciamolo crescere,
  se poi arriva Fusco, tanto meglio.