R: [RUGBYLIST] Critiche feroci sulla Rai...

Massimo Gallo gallomassimo a iol.it
Sab 20 Set 2008 15:02:34 CEST

…non vorrei spararla ma credo che per la guida programmi si possa fare poco
perché raisport non è nel pacchetto sky è un canale in chiaro… credo… pero’
non posso metterci la mano sul fuoco

  _____

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]
Per conto di Angelo Volpe @fast
Inviato: sabato 20 settembre 2008 14.52
A: rugbylist
Oggetto: [RUGBYLIST] Critiche feroci sulla Rai...

Raccolgo i messaggi di Maurizio e di Giandomenico su telepannocchia,
diametralmente opposti nei contenuti. Sì, penso anch'io che forse stiamo un
po' esagerando con le critiche nei confronti della Rai. Lo dico pur
consapevole del fatto che io stesso non sono stato "leggero" con il
telecronista. Però è anche vero che la Rai potrebbe migliorare il servizio
offerto con pochi semplici accorgimenti. Per esempio:

    - fare in modo che sul menù interattivo pilotabile col telecomando ci
sia la descrizione dei programmi, siano essere dirette o repliche. Questo
permetterebbe agli utenti di venire a conoscenza del palinsesto e fare le
proprie scelte a ragion veduta. Funziona così per la quasi totalità dei
programmi satellitari delle emittenti "serie" del bouquet di sky. Non vedo
perchè i potenti mezzi della Rai non possano adeguarsi a quella che è
un'ottima abitudine che va oincontro alle esigenze dei telespettatori.

    - nel caso di ritardi della messa in onda sarebbe opportuno che
comparissero degli avvisi. Si usa tantissimo il cosiddetto "sottopancia" con
le scritte che scorrono in basso dello schermo. Non mi pare una cosa
impossibile far scorrere l'avviso che l'incontro (qualsiasi incontro, non
solo la partita di rugby) comincia in ritardo per consentire il termine
dell'evento sportivo in corso. Semplice ed efficace, oltre rispettoso dei
teleutenti in attesa che eviterebbero arrabbiature e cambi di canale.

Domanda: una volta esisteva il servizio opinioni della Rai. Ce n'è ancora
traccia in era auditel? Esiste un indirizzo mail per le nostre esternazioni?

Tornando al telecronista Rai, ieri non ho visto la partita del Viadana, ma
oggi c'è Parma-Petrarca e non me la perderò certamente. Spero che la pioggia
di critiche, spesso feroci, lo abbiano indotto a prepararsi meglio per
fornire una prestazione professionalmente adeguata. Certo è che certe sue
"perle" come la finalina per il terzo posto del Tri Nations e l'up&dawn sono
da ricordare negli annali.... Insomma, se le va a cercare...... ;-)

Non è mica colpa della rugbylist se Pescante spara strafalcioni. Non ho mai
sentito Raimondi o Barca o Fusetti parlare di finaline nel TriNations.....
(Gianluca Barca per conto mio è uno dei migliori in assoluto e non lavora
per Sky... ma su La7).

P.S.: la list è letta in federazione e in lega. Che le nostre critiche siano
arrivate all'orecchio di qualcuno che conta oppure sono solo sassi nello
stagno? A volte si dice qualcosa alla nuora per farlo sapere alla
suocera...... O no?

angelo