Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: [RUGBYLIST] Rugby Snob (copiaincolla mia email del 3 dicembre 2007).

antoniomangano1962 a libero.it antoniomangano1962 a libero.it
Sab 4 Apr 2009 08:58:29 CEST


Negli altri sport si va a vedere la propria squadra sperando che vinca, non importa come, ma che vinca perché il nostro bisogno di spettatori/tifosi si appaga nella vittoria per interposta persona dalla quale cola un lenimento che regala oblio.Nel rugby si va a vedere il rugby.Si va, cioè, a vedere in faccia la vita.
Non mi è sembrato così dai commenti delle ultime partite delle nazionale.;-)
----Messaggio originale----Da: ruggerorizzi a gmail.comData: 04/04/2009 0.08A: "rugbylist a rugbylist.it"<rugbylist a rugbylist.it>Ogg: [RUGBYLIST] Rugby Snob (copiaincolla mia email del 3 dicembre 2007).Rieccola.  
( .......da un epistolario privato e semiserio tra me ed un listarolo toscano, A.D 2006)
Le ricorrenti accuse di snobismo del rugby sono zanzare che nemmeno sanno pi&ugrave; pungere, difendersi da esse un tradimento, anzi, peggio, una caduta di stile.
Certo che il rugby " &egrave; snob" !
E' la caratteristica che lo rende unico e, mi autorizzo a scriverlo, superiore agli altri sport.Negli altri sport si va a vedere la propria squadra sperando che vinca, non importa come, ma che vinca perch&eacute; il nostro bisogno di spettatori/tifosi si appaga nella vittoria per interposta persona dalla quale cola un lenimento che regala oblio.Nel rugby si va a vedere il rugby.Si va, cio&egrave;, a vedere in faccia la vita.
E' essere "snob" questo?Tutti gli sport raccontano il mondo e gli uomini, il nostro non racconta, mostra: &egrave; una superficie verde (per i meno fortunati, marrone) dove l'insensatezza del vivere si specchia e noi possiamo, novelli Perseo, vederla senza morirne.
E' essere "snob" questo?
E' un rito propiziatorio per la continuit&agrave; quello che andiamo a officiare, non a caso il mangiare e il bere sono cos&igrave; importanti, il risultato della partita &egrave; solo il trucco per poter seguitare a parlarne dissimulando le pi&ugrave; profonde dinamiche  emotive.
E' essere "snob" questo?
Tra queste ultime c'&egrave; un ripostissimo senso di colpa derivante dal pensare che il mondo, se l'avessimo creato noi, sarebbe stato migliore di questo; sarebbe stato molto pi&ugrave; simile a una partita di rugby, dove si fatica, ci si fa male, si combatte, ma alla fine ci si d&agrave; una stretta di mano e andando verso il tavolo per il terzo tempo si fa vedere agli dei che di un gioco si trattava.
E' essere "snob" questo?
Ogni volta che  gioca a rugby l'uomo compie una creazione, si contrappone alla seconda legge della termodinamica dei sentimenti;  si commuove di fronte alle proprie limitazioni fisiche e si sente superiore a tutti quegli dei che potendo invece tutto, tutto hanno fatto; ma, proprio per questo, senza provare piacere.
E diversamente da tutti gli dei correnti noi non andiamo in giro a dire di essere i migliori, non pretendiamo nemmeno che siano gli altri a dirlo: lo sappiamo noi e ci basta:
Certo che il rugby &egrave; snob!
...pi&ugrave; snob di cos&igrave;...
:-)
 
Saluti dalla bassa Valle Scrivia (stavolta,   con un pizzico di Lunigiana   plb )
Ruggero Rizzi

 

 


 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090404/19301f5a/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist