[RUGBYLIST] Italo Cucci

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Lun 6 Apr 2009 18:00:42 CEST

Caro Gianni,
sai benissimo che che fin dal "65 frequentavo il mitico Antistadio di Bologna. Di Italo Cucci Mai visto
nemmeno l'ombra. Anche perchè se mai l'avessi visto frequentare il rugby, avrei smesso subito!
Con il "grande" Pedro avevo poi un rapporto bellissimo in quanto mi onorava della sua amicizia.
Passai con lui l'ultima domenica della sua vita nella sua villa di Castelmaggiore. Con la sua
scomparsa il rugby ha certamente perduto un personaggio eclettico e di grande preveggenza.
Fu, lui, il primo presidente a far venire a giocare in Italia degli stranieri. Venivano il sabato,
giocavano la domenica ed il lunedì ripartivano. Sosteneva che perchè il rugby piacesse, doveva
essere giocato in maniera spettacolare con dei veri campioni. Era il 69-70. Quando arrivò
Cornwell lo fermò per tutto il campionato di serie B ed il successivo in serie A. Formò la Lega
di serie A  convincendo tutti gli altri presidenti di società. Volle la Nazionale di Lega poichè la
Nazionale di federazione era diventata una squadra personale dei "romani" in senso lato.
Giocavano solo i cocchi di pochi potenti. La Nazionale di Lega fece diverse apparizioni con
formazioni straniere di prestigio imponendosi in tutte le occasioni. La prima partita fu proprio
giocata a L'Aquila, oggi nell'occhio del ciclone, purtroppo, per il terremoto che tanti lutti ha
provocato. In quegli anni era invece la capitale del rugby.
Pedro, come lo chiamavano gli amici, veramente un grande personaggio che il Grande Campo
ha chiamato troppo presto a sè. Il suo difetto era di essere un accentratore. Dopo la sua scomparsa
tutto crollò ed il suo progetto si sfilacciò con il tempo. Molte delle sue idee, allora innovative,
le ho viste realizzare da altri che magari non l'hanno nemmeno conosciuto, decenni dopo.
Basta che mi commuovo!
Un caro saluto da Cavallo Pazzo.
P.S.: una sfida per la listarola di L'Aquila: prova a ricercare le due formazioni di quella partita
storica giocata a L'Aquila, io non le ricordo più.