R: [RUGBYLIST] Nino Musciumarra

solorugby a libero.it solorugby a libero.it
Lun 6 Apr 2009 19:57:06 CEST

Un grande uomo che ho avuto il piacere di conoscere alla fine degli anni 60 quando con la U.19 del CUS MESSINA giocavamo contro gli Old Messina e puntualmente ci castigavano. Qualche giorno fa a Villa S.Giovanni(non era ancora morto)  Benito Paolone ne raccontava le gesta,  sia rugbystiche che natatorie.

Ciao Nino

----Messaggio originale----Da: antoniomangano1962 a libero.itData: 05/04/2009 11.22A: "rugbylist"<rugbylist a rugbylist.it>Ogg: [RUGBYLIST] Nino Musciumarra -->
E' morto ieri Nino Musciumarra figura storica dello sport siciliano. Classe 1921 catanese di nascita ma messinese sin dai primi giorni. Fisico poderoso fu a tutti gli effetti uno dei pioneri della palla ovale in Sicilia. Il vecchio presidente del Cus Messina Nino Bartolone diceva che giocava dai tempi di Giulio Cesare. Lavorava ai cantieri navali Cassaro opificio separato da un alto muro dal campo dell'Arsenale. Narra la leggenda che scavalcava il muro ed entrava in campo senza che gli arbitri proferissero parola tanto lo conscevano tutti. Erano i tempi del Guf, poi il Cus, la Libertas e l'Amatori Catania. Ma Nino oltre che un grandissimo rugbysta &egrave; stato lo "squalo dello stretto". Suoi i primi record di traversate, sue le migliori traiettorie tra le correnti "muntanti" e "scinnenti". Tutti coloro che hanno attraversato lo stretto a nuoto hanno avuto Nino Musciumarra fino a  tre anni fa quale pilota. Un spledido sportivo ma un grandissimo uomo. Vicino a chi praticava sport, vicino alla sua adorata moglie sempre soprattutto negli ultimi difficili momenti di vita. Guascone e sopra le righe. Il mio giornale mi ha chiesto un pezzo di 60 righe per ricordarlo. Ma ci vorrebbero tutta la gamma dei supporti informatici per raccontare solo il 20% delle sue avventure e delle emozioni che ha trasmesso ad 4 generazioni di rugbysti e nuotatori e