Re: Reply: RI: [RUGBYLIST] Notizie degli amici: chi le può dare?

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mar 7 Apr 2009 21:57:07 CEST

Lodevole l'iniziativa di Federugby di una sottoscrizione in favore
dell'Abruzzo. Bravi anche i rugbisti aquilani intervenuti subito in alcuni
punti critici dei soccorsi, un gesto citato nei posti di lavoro qui a Roma.
Dalle mie esperienze sui terremoti, particolarmente in Friuli nel 1976, ho
notato come essenziale sia lo spirito di squadra, che gli aquilani stanno
dimostrando. Se nei soccorsi dominano le primedonne, sono guai. Lo sport è
importante per ricostruire l'interiorità di persone colpite da eventi
devastanti. In ogni terremoto nel nostro paese, il pensiero corre al
cataclisma di Messina del 1908, che commosse il mondo intero. Messina è la
terra dei miei avi. La città fu rasa al suolo, in modo apocalittico, ma oggi
vive, possiede un'università rilevante (come l'Aquila) ed ha molte attività
polisportive, tra cui il rugby. A poche ore dal sisma di Messina, mio Nonno
(di cui porto il nome) si precipitò in città e fu talmente sconvolto dal
dolore da dedicare (come futuro Presidente della Croce Rossa italiana e poi
internazionale) tutta la sua vita ad un'organizzazione mondiale di soccorso
contro le calamità. Quest'organismo, definito Unione Internazionale di
Soccorso, vide la luce nel 1927 ma fu colpito dalla crisi mondiale degli
anni trenta. Vedo che anche in Abruzzo si è riproposto il tema di una
cooperazione tra i vari paesi nel soccorso alle popolazioni colpite. Chi ha
bisogno di aiuto non guarda se il soccorritore è nero, giallo, mulatto,
comunista o centrista. Attualmente la cooperazione internazionale per i
soccorsi avviene su base volontaria. Se una squadra di pompieri
specializzati francesi vuole unirsi ai nostri all'Aquila (come è accaduto),
lo fa come beneficenza. Le associazioni estere che vogliono unirsi allo
sforzo di aiuto devono cercarsi partners nel paese colpito. Tutto questo è
inadeguato, specie quando i riflettori si spostano. L'enormità delle
distruzioni rende improponibile che il peso della ricostruzione gravi solo
sul paese colpito. Di fronte ad un cataclisma, ovunque prodotto, il mondo,
cioè l'intera umanità, si deve unire nello sforzo. Nel caso del rugby,
auspico che l'IRB organizzi qualcosa (anche qualche incontro sportivo con
ingresso gratuito) con l'Aquila Rugby e con la FIR.
Giovanni Ciraolo