[RUGBYLIST] Arbitrare e Giocare

qso a libero.it qso a libero.it
Ven 24 Apr 2009 10:22:48 CEST

Un paio di riflessioni che voglio condividere con voi. Da settembre mi alleno e
giochicchio negli Old del Monza, ma mi diverto come un pazzo - non riesco a
stare lontano dal campo, la palla ovale mi fa letteralmente stare bene! Due
anni fa (o tre) avevo fatto il corso arbitri, passando l'esamino. Da allora mi
era sempre rimasta la curiosità di arbitrare. Poi, qualche settimana fa, causa
infortunio, non potevo allenarmi a contatto, ho arbitrato la partitella di fine
allenamento. Da lì, mi hanno chiesto di arbitrare la mia prima partita vera
(amichevole) della cadetta del Monza con il Dalmine (ringrazio ancora tutti per
la pazienza e la simpatia dimostratami - grazie capitani). Poi, sempre per
questo cavolo di infortunio, mercoledì scorso arbitro ancora la partitella. E'
ovvio che è infinitamente più divertente giocare, assolutamente nessun dubbio
su questa cosa! Arbitrare è difficile, è sì divertente, ma è diverso, è un
piacere più intellettuale, meno fisico! Poi, anche la delusione per la chiamata
sbagliata o per il fischio o non fischio sbagliato sono diversi. Arbitrare,
però, è un buon esercizio propedeutico, che a rotazione dovrebbe essere fatto
da tutti, per capire realmente che molte cose, semplicemente, non si vedono!
Capisco la frustrazione di chi subisce una vera o presunta non-tutela
arbitrale, ma se l'arbitro non la vede, non la vede - anzi, se non la vede, non
c'è. E in più, se è concesso a un giocatore di calciare male, di fare avanti,
di sbagliare un placcaggio - dovrebbe essere consentito all'arbitro l'errore.
Credetemi, quando a fine partita mi è stato fatto presente un errore
(grossolano) che avevo commesso e che durante la partita stessa non avevo
assolutamente visto (interpretato) non è che mi sia sentito particolarmente
bene - ho ripensato subito all'azione (che avrei dovuto fermare) e che per un
pelo non portò in meta. Mi spiace, ma succede. Certe "mestierate" dei capitani,
e soprattutto delle terze a volte le vedo, a volte le fanno così bene che
capisci solo dopo cosa è successo realmente - ma è tardi... Quando gioco, cerco
anch'io di rubare quel metro per salire prima, che devo fare! :)

Luca Bonisoli