[RUGBYLIST] L'Aquila a Padova per il derby day

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Lun 27 Apr 2009 10:09:13 CEST

Confesso  di aver avuto il nodo alla gola nel veder arrivare i giocatori aquilani in tribuna alla fine di Petrarca-Venezia. E ancor di pių quando sono entrati in campo nel corridoio allestito dalle altre squadre (Petrarca, Venezia, Rovigo e Treviso). Gli applausi spontanei del pubblico sono stati toccanti come non mai.
Anche le poche e semplici parole di Mascioletti ("pensavamo di avere molti amici, ma invece ci siamo accorti di avere molti fratelli...") mi hanno commosso ed emozionato nel profondo del cuore.

E' stata l'apoteosi per una bella giornata di rugby guastata in parte solo dal meteo avverso. Ma sul meteo non č possibile intervenire...... Bella la cornice di pubblico, circa 5000 i presenti, anche se francamente mi aspettavo di pių. Evidente la scarsa affluenza specialmente da Treviso. Un peccato.
Il gruppo pių festoso era quello di Rovigo che ha sostenuto quasi senza soste la propria squadra. Unica nota stonata i fischi e i gestacci rivolti ai giocatori trevigiani e all'arbitro alla fine della partita al loro rientro negli spogliatoi sotto la tribuna. Non pių di qualche decina di agitati, ma che riescono sempre a gettare una cattiva luce su un'intera tifoseria invece molto corretta, competente e "calda".

Per il prossimo anno ho sentito parlare di un doppio appuntamento Veneto Derby Day, uno nel girone di andata e l'altro al ritorno. Spero che diventi un appuntamento tradizionale destinato a durare.

angelo